top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Fidenza, AeroArch - 100 anni di Architettura e Edilizia dedicate al Volo

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Si è conclusa lo scorso 1° Aprile la mostra "AeroArch - 100 anni di Architettura e Edilizia dedicate al Volo", inaugurata per la prima volta lo scorso anno all'Open Day dell'Aeroporto di Milano Linate, e atterrata a Parma il 15 marzo 2024, precisamente alla Galleria San Ludovico.


La mostra, progettata ed ideata dalla Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza (PR) è stata realizzata in collaborazione con l'Aeronautica Militare; raccoglie 600 immagini storiche ed attuali (sia in bianco e nero che a colori) in 52 pannelli di grandi dimensioni, i quali guidano lo spettatore nei luoghi in cui il personale dell’Arma Azzurra ha scritto (ormai possiamo dirlo) 100+1 anni di storia.


Proponendo un viaggio in quelli che sono i luoghi più importanti della Forza Armata, il pubblico ha potuto ammirare gli edifici e le strutture nei quali vengono svolte le principali attività di direzione, logistica, formazione, tecnico-operative, nonché il patrimonio artistico e culturale, sportivo e le opere dedicate al benessere del personale.


La mostra ha consentito a tanti visitatori appassionati di scoprire gli ambienti come il Palazzo Aeronautica, l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la vecchia Direzione Superiore Studi ed Esperienze (DSSE) di Guidonia e tanti altri luoghi che dal 1923 portano l'Aeronautica Militare in volo verso il futuro.


Riportiamo il commento presente sul libro firma della mostra:

“Un itinerario lungo un secolo, attraverso la storia dell’Arma Azzurra. I luoghi della Regia Aeronautica e dell’Aeronautica Militare odierna, dove migliaia di donne e uomini lavorano nell’ombra e dove tutto avviene affinché l’Aeronautica possa continuare ogni giorno, a volare verso il futuro!”


Nel complimentarci con la Sezione di Fidenza per la splendida mostra realizzata, auspichiamo che nel prossimo futuro possa essere allestita presso il Villino Douhet a Roma!


Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo splendido evento "AeroArch - 100 anni di Architettura e Edilizia dedicate al Volo"!



160 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page