top of page

AAA-Aviatori d'Italia Monterotondo-Mentana, assegnato il “Premio Cap. Pil. M.O.V.A. Fausto Cecconi”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Martedì 31 ottobre, una delegazione della Sezione A.A.A. - Aviatori d'Italia di Monterotondo-Mentana, guidata dal Presidente Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, con la partecipazione del Gen. Brig. (r) Fulvio Sergio Salmè e del pronipote del Cap. Cecconi, il Dott. Bernardo Cecconi, entrambi Soci della Sezione, ha consegnato il prestigioso Premio “Cap. Pil. M.O.V.A. Fausto Cecconi” per l’anno 2022 al Comandante dell’Aeroporto / Centro Storiografico e Sportivo dell'Aeronautica Militare (CSSAM) di Vigna di Valle, Col. Luigi Barbagallo.


La cerimonia di premiazione si è svolta all'interno della sede storica dell’antico idroscalo di Vigna di Valle che ospita il Museo Storico dell’Aeronautica Militare (MUSAM), alla presenza di una rappresentanza del personale del Quadro Permanente della base e con la partecipazione degli studenti dell'Istituto Tecnico Aeronautico "Santa Maria" di Monterotondo, il cui Direttore, Prof. Giovanni Piccardo, già Ufficiale dell’Arma Azzurra, è Socio Fondatore e Presidente Onorario della Sezione, oltre che patrocinatore del Premio. Ad accompagnare gli studenti, il docente Gen. B.A. (r) Antonio Daniele e il Signor Alessio Colatei.


Oltre al saluto del Comandante dell’Aeroporto “Luigi Bourlot” e del Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Monterotondo-Mentana, il programma dello splendido evento ha previsto la proiezione di un filmato sulla vita del Cap. Fausto Cecconi e sulle attività del rinnovato MUSAM.


Dopo lo scambio di simbolici oggetti ricordo, è seguita una interessante visita guidata tra i padiglioni del Museo recentemente trasformati e rinnovati, che ha suscitato grande curiosità e attenzione da parte di tutti i partecipanti.


La Sezione di Monterotondo-Mentana è intitolata alla M.O.V.A. Capitano Pilota Fausto Cecconi e alla M.B.V.M. Primo Aviere Motorista Domenico Panei.


Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare sorge sulle sponde del Lago di Bracciano, all’interno della sede storica dell’antico idroscalo di Vigna di Valle. Le sue strutture architettoniche, tra l’antico e il moderno, sono perfettamente integrate nell’ambiente del parco naturale in cui risiede.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Monterotondo - Mentana, Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.



953 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page