top of page

AAA Aviatori d’Italia Sezione di Bellona, cerimonia intitolazione strada al T. Col. Giovanni Limongi

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

Il 27 settembre 2023, in occasione del 39° Anniversario della morte del Ten. Col. Pilota Giovanni Limongi, eroe bellonese decorato al Valor Militare nonché titolato del labaro della Sezione di Bellona dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, si è celebrata una Santa Messa in suo suffragio nella Cappella San Michele della Parrocchia San Secondino di Bellona.


La celebrazione è stata preceduta da una sobria cerimonia durante la quale, l’Amministrazione Comunale bellonese guidata dal Sindaco Dottor Giovanni Sarcinella, alla presenza della Figlia dell’eroe bellonese Prof.ssa Maria Teresa Limongi, del Comandante della Stazione Carabinieri, Luogotenente Crescenzo Iannarella, del Col. (r) Antonio Arzillo, Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Bellona, dei Soci della Sezione e di altri rappresentanti delle Associazioni locali, è stata inaugurata la targa toponomastica della strada che il Comune di Bellona ha voluto intitolare al Ten. Col. Pilota Giovanni Limongi che è stato inserito nell’elenco dei cittadini che hanno dato lustro alla Città di Bellona con la seguente motivazione:


“Tenente Colonnello Pilota della Regia Aeronautica, Eroe della Seconda Guerra Mondiale, pluridecorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare e tre Croci di Guerra per la partecipazione ad operazioni di Guerra sui Fronti dell’Africa Settentrionale Italiana e Italo-Yugoslavo e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Insieme ad altri cittadini bellonesi costituì il “Comitato Cittadino Pro-erigendo Monumento” in onore dei 54 Martiri di Bellona. Fu Presidente A.N.F.I.M. per la regione Campania e Delegato Nazionale fino al 27 Settembre del 1984 (data della sua morte).”


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Bellona, Col. (r) Antonio Arzillo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia!



138 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page