top of page

AAA – Aviatori d’Italia Sezione di Bergamo, riparte con entusiasmo il Progetto “Benvenuti a Bordo”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


“INITIUM LONGA FUGAE”

L’inizio di un lungo volo, è il motto del Campo Scuola Giovani Aviatori!


Benvenuti a Bordo è un Progetto ideato e realizzato dalla Sezione di Bergamo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con i suoi Nuclei di Bonate Sotto, Brembate di Sopra, Urgnano, Stezzano, Isola, Dalmine, Cisano Bergamasco, Romano di Lombardia, Valle Brembana, Treviolo, Ponte San Pietro e Osio di Sotto. Il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale ha presentato la fantastica iniziativa lo scorso 11 agosto con un post (Benvenuti a Bordo - Campo Scuola Giovani Aviatori 2022) pubblicato sul sito web dell’Associazione in occasione della cerimonia di chiusura della prima edizione del Campo Suola Giovani Aviatori 2022.


Sull'onda del grande successo e della forte partecipazione dello scorso anno, unitamente alla lungimiranza dei Soci della Sezione di Bergamo e dei suoi Nuclei, quest’anno è stato organizzato un Corso di Formazione finalizzato alla preparazione dei futuri aiuto-Istruttori e Istruttori che daranno linfa vitale ai prossimi Campi Scuola Giovani Aviatori. A gennaio di quest'anno, infatti, 11 giovani studenti delle classi 2^, 3^ e 4^ superiore, hanno partecipato con entusiasmo a questa nuova sfida che li ha visti impegnati in una settimana intensiva con attività fisiche, didattiche teoriche e pratiche, prove di marcia, simulazione di volo e molto altro. A conclusione della settimana formativa i giovani hanno affrontato una prova scritta come test conclusivo e, con grande soddisfazione dei responsabili della Sezione di Bergamo, a seguito della valutazione finale sono risultati idonei al superamento del Corso di Formazione e prenderanno parte al prossimo Campo Scuola (4 aiuto Istruttori di volo, 5 aiuto Istruttori di Plotone e 2 nuovi Istruttori di Plotone).


In questa seconda edizione è stata registrata una grande partecipazione di giovani che ha determinato la chiusura delle iscrizioni in tempi molto ristretti. Sono, infatti, 140 le ragazze ed i ragazzi partecipanti! E provengono da ben 12 regioni d'Italia: Sicilia, Sardegna, Puglia, Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.


Attualmente i Soci della Sezione di Bergamo e dei suoi Nuclei sono fortemente impegnati con l’organizzazione del Campo Scuola Giovani Aviatori 2023 che sarà articolato in due settimane: dal 24 al 29 luglio con il primo Corso Reclute “ASTRO I”, e dal 31 luglio al 5 Agosto con il secondo Corso Avanzato “ALTAIR I”.


Molte le novità didattiche introdotte per l’anno del centenario dell’Aeronautica Militare (28 marzo 1923-28 marzo 2023), tra le quali: simulatore Torre di Controllo, cartografia aeronautica, “Drone Arena” e una biblioteca aeronautica dove i ragazzi troveranno libri, cimeli, fotografie e video storici.


Tra le diverse attività programmate per i frequentatori, anche le visite presso i reparti operativi dell’Aeronautica Militare: il Corso Reclute “ASTRO I” al 6° Stormo di Ghedi e il Corso Avanzato “ALTAIR I” alla 46^ Brigata Aerea di Pisa.


Il Capo Nucleo di Bonate Sotto, nonché Coordinatore del Campo Scuola Giovani Aviatori 2023, Aviere Scelto (c) Alessandro Carminati, in diverse occasioni ha voluto evidenziare come il Progetto Benvenuti a Bordo con il suo Campo Scuola Giovani Aviatori sia profondamente “ispirato alla missione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che, tra gli altri nobili obiettivi, si prefigge di divulgare concretamente le tradizioni aviatorie, promuovendo iniziative per informare ed orientare i giovani verso tutto il mondo aeronautico e spaziale, condividendo la realtà e la vita aeronautica di ieri, di oggi e di domani”.


Per approfondire visita la pagina del sito della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia dedicata al Progetto “Benvenuti a Bordo”:


Nell’esprimere vivo apprezzamento e gli auguri di buon lavoro alla Presidenza regionale Lombardia, alla Sezione di Bergamo ed ai suoi Nuclei per l’attività intrapresa con il Progetto "Benvenuti a Bordo", che coinvolge le giovani generazioni avvicinandole all’Aeronautica Militare ed ai suoi domini attraverso l’opera meritoria dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, desideriamo rivolgere il nostro grande in bocca al lupo ai giovani che prenderanno parte al prossimo Campo Scuola Giovani Aviatori, certi che sarà un’esperienza fantastica!



713 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page