top of page

Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Concorso “Da un secolo in volo verso il futuro”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il Concorso “Da un secolo in volo verso il futuro”, indetto dall’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, è riservato agli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di II Grado ed ha l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani su temi di grande attualità e favorire un costante avvicinamento tra il mondo scolastico e quello delle realtà istituzionali, in primis l’Aeronautica Militare, e produttive in campo Aerospaziale.


A gennaio 2023 a Catania si è svolto il convegno dal titolo “L’Aeronautica Militare al servizio della Sicurezza nazionale e internazionale. L’importante ruolo della Sicilia”, dove ha partecipato il vertice dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia con il Presidente Nazionale, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, il Direttore del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet”, Generale di Squadra Aerea (a) Giovanni Fantuzzi, e il Generale Isp. Capo Nazzareno Cardinali, Presidente della Sezione Roma 2 "Luigi Broglio” che nella circostanza ha illustrato il Concorso a premi dedicato agli studenti delle provincie interessate dai 15 convegni itineranti. Ne avevamo parlato qui: Convegno A.A.A. - Aviatori d’Italia a Catania


Tra i moltissimi studenti intervenuti al Convegno, era presente anche il giovane Salvatore Russello dell'Istituto Tecnico Aeronautico Statale "Arturo Ferrarin" di Catania che ha poi partecipato al Concorso risultando vincitore della fase regionale per la categoria “Testuale” con l'elaborato storico "Sin dalle orgini... Con valore verso le stelle".


A Salvatore Russello abbiamo gentilmente chiesto di raccontarci la cerimonia di premiazione avvenuta lo scorso 9 giugno presso il suo Istituto "Arturo Ferrarin". Ed è con piacere che vi proponiamo il suo racconto.


di Salvatore Russello

Studente dell’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin”


Il 9 giugno, presso l'Istituto Tecnico Aeronautico Statale "Arturo Ferrarin" di Catania, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della fase regionale del concorso a premi “Da un secolo in volo verso il futuro”, organizzato in occasione delle celebrazioni per il centenario dell'Aeronautica Militare dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia con la Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” e la collaborazione del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CeSMA).


Numerosi i presenti, i quali hanno manifestato profondo interesse nei confronti dell'iniziativa che ha permesso ai tanti giovani di avvicinarsi al mondo della cultura aeronautica e di conoscere da vicino la realtà della Forza Armata.


Alla cerimonia hanno preso parte il Dirigente Scolastico dell'Istituto Tecnico Aeronautico Statale "Arturo Ferrarin", dott.ssa Patrizia Pittalà, il Comandante del 41° Stormo di Sigonella, Col. Pil. Emanuele Di Francesco, il Presidente della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Catania, Gen. (r) Placido Casella, insieme ad una delegazione di Soci e il Gen. Ispettore Capo Lops, oltre ai componenti della commissione valutatrice degli elaborati e una rappresentanza dell'Istituto Tecnico Commerciale Aeronautico "F. Besta" di Ragusa con alcuni studenti risultati anche loro vincitori.


L'evento ha avuto inizio con il benvenuto da parte della Dirigente Scolastica, la quale ha sottolineato il profondo legame tra l'Istituto e l'Aeronautica Militare, in un continuum di valori e di tradizioni che da sempre segnano il percorso formativo dei giovani studenti. Hanno fatto poi seguito i saluti di rito dei presenti e i ringraziamenti da parte del Gen. Casella che ha voluto esprimere un sincero apprezzamento per il determinante contributo partecipativo nella divulgazione del patrimonio aeronautico e la promozione del sapere.


Sono state poi illustrate le modalità di partecipazione al concorso che prevede la realizzazione di elaborati in forma di breve tesi (Testuale) o Multimediale.


I primi tre classificati di entrambe le categorie sono stati premiati con la consegna di una pergamena e alcuni gadget significativi, quale riconoscimento del lavoro eseguito e del risultato raggiunto.


Ad aggiudicarsi il podio, che consentirà la partecipazione alla successiva fase nazionale, gli studenti Francesco Laudani e Denis Parrinelli per la categoria multimediale e lo studente Salvatore Russello per la categoria testuale, con l'elaborato storico "Sin dalle orgini... Con valore verso le stelle".


Dopo la premiazione, a conclusione dello straordinario evento, sono stati rivolti i ringraziamenti verso i tutti i presenti, nonché verso il Presidente e i Soci della Sezione di Catania dell'A.A.A. – Aviatori d’Italia, i componenti del Consiglio d'Istituto e i docenti che hanno curato la partecipazione e la realizzazione dell'evento.


Un attestato di partecipazione è stato consegnato dal Gen. Isp. C. Enzo Lops alla Dirigente Scolastica dott.ssa P. Pittalà.


I migliori auguri, infine, sono stati riservati ai ragazzi che si sono posizionati primi in classifica, i quali parteciperanno alla successiva fase nazionale, una selezione che vedrà concorrenti tutti i vincitori regionali e che ha come premio, oltre che una cospicua somma di denaro, la possibilità di provare l'ebbrezza del volo su un velivolo dell'Aeronautica Militare.


Il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d'Italia, nel formulare i migliori auguri a tutti i partecipanti del concorso “Da un secolo in volo verso il futuro”, rivolge un particolare ringraziamento al giovane studente Salvatore Russello, dell’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin” di Catania, per averci raccontato questo splendido evento!





539 visualizzazioni0 commenti
bottom of page