top of page

Casale Monferrato, lezioni di cultura aeronautica con A.A.A. Trino, A.V.I. e I.T. "Volta" Alessandri

Il 16 e il 23 ottobre, presso l’aula didattica dell’Accademia di Volo Italiana di Casale Monferrato – Scuola di Volo VDS/VM certificata AeCI nr. 412, il Prof. Leonardo Ferrazzi, docente di Aerotecnica e Costruzioni Aeronautiche presso l’Istituto Tecnico “A.Volta” di Alessandria, ha tenuto la prima lezione di Aerodinamica agli Allievi Piloti iscritti al Corso di Volo per Pilota di Aviazione Leggera ULM.


Il Prof. Ferrazzi, con la sua trentennale esperienza di insegnamento e grande appassionato di Aeronautica, ha iniziato una collaborazione con la Scuola di Volo dell’Accademia grazie al “gemellaggio” in sinergia tra l’Istituto Tecnico “Volta” e l’A.V.I. di Casale Monferrato che già da diversi anni ha stipulato un accodo di cooperazione con l’Istituto.


Dal 2016 diversi allievi del Volta hanno partecipato a stage di approfondimento su Costruzioni Aeronautiche presso la sede ULM POINT sita sull’Aeroporto “Palli” di Casale Monferrato e collaborato insieme alla sezione di Trino Vercellese dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia per le diverse attività svolte.


Accademia di Volo Italiana e A.A.A. - Aviatori d’Italia di Trino Vercellese saranno inoltre presenti nel 2022 alla cerimonia del 50° anniversario della costituzione e apertura scolastica dell’Istituto “Volta”, una manifestazione aperta al pubblico ricca di eventi e attività relative all’Aeronautica e al Volo.


Accademia di Volo Italiana, gemellata con A.A.A. Trino, non è solo una Scuola di Volo professionale legata al CONI per la formazione di Piloti, ma è anche motore per lo sviluppo dello Sport del Volo e fa parte attivamente come Sezione Aerea della Protezione Civile di Casale Monferrato e della Associazione “Rosa dei Venti” della Protezione Civile di Robbio Lomellina (PV) in Lombardia, mettendo a disposizione gratuitamente piloti e velivoli ultraleggeri per il monitoraggio del territorio e la prevenzione in caso di calamità naturali, dando un contributo alla salvaguardia del patrimonio territoriale nazionale.


L’Accademia di Volo Italiana organizza altresì Corsi di Cultura Aeronautica per far conoscere agli appassionati ed a tutti gli interessati il grande sviluppo di professionalità e sicurezza che ha avuto nel tempo il Volo sportivo VDS /VM. Obiettivo, garantire a tutti la possibilità di volare. I Corsi di volo sono sempre aperti.


Info e contatti:

accademiadivolo.eu

info@accademiadivolo.eu




123 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page