top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 123 - Notiziario della Sezione AAA-Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


In questo mese di giugno 2023 "Forum degli Aviatori d’Italia", notiziario della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza (PR), nella sua splendida 123^ copertina riporta la foto aerea dell’aerea espositiva che riproduce perfettamente il logo del Centenario dell’Aeronautica Militare, realizzata presso l’Aeroporto Mario De Bernardi - Pratica di Mare (Roma). Nelle pagine interne è presente un primo report del grande spettacolo celebrativo delle memorabili giornate del 16-17-18 giugno.


In questo numero si ripercorre l’ultimo viaggio del dirigibile Italia nella storica, e non poco travagliata, traversata verso nord per portare la bandiera italiana al Polo. Tramite diversi punti di vista si possono ripercorre insieme le gesta di Umberto Nobile, indiscusso protagonista della storia, attraverso il viaggio, gli imprevisti, gli errori e le rivalità che da decenni alimentano il dibattito e i dubbi su questa vicenda.


Troverete anche la seconda parte di Le navi del Regno curata dal STV Emilio Medioli riguardo i grandi cambiamenti avvenuti nella flotta della Marina Militare Italiana dopo la fine della Grande Guerra e nell’epoca del Littorio. Un periodo di alti e bassi ma anche di ristrutturazione e innovazione per la nostra Marina Militare che, anche grazie agli aiuti dello Stato e ai numerosi nuovi cantieri navali, potrà confrontarsi nelle acque del Mediterraneo con le nuove realtà europee. Un affascinante periodo storico dove l’influenza italiana si è diffusa sia nella progettazione che nella vendita di nuovi mezzi militari.


Presente una nuova rubrica: Pagine di tecnologia, una sezione di approfondimento che in questo numero inizia trattando l’argomento “Stealth” ovvero la bassa osservabilità di un aereo militare. Nelle pagine di questo numero Fabio Cordaro ci aiuta a comprendere in maniera semplice e approfondita il funzionamento dei Radar Cross Section.


Non mancano infine le pagine dedicate allo spazio e alle ricorrenze di questo mese di giugno e a tutti gli appuntamenti per celebrare ancora insieme il centenario della nostra Aeronautica Militare.


Questo e molto altro all’interno del 123° numero di “Forum degli Aviatori d’Italia”!


Buona lettura!


Ringraziamo Lorenzo Vari del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 123 del mese di giugno 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contatta all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com



127 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page