top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 124 - Notiziario della Sezione AAA - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Come ogni fine del mese ritorna l’atteso appuntamento con il nuovo numero di Forum degli Aviatori d'Italia della Sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, che nelle sue pagine ci accompagna all’interno della grande manifestazione aerea che si è tenuta a Pratica di Mare (RM) in occasione del Centenario della nostra Arma Azzurra, per ripercorrere quello che è stato uno degli eventi più iconici e spettacolari di quest’anno.


Lo speciale dedicato alla manifestazione per i 100 anni dell’Aeronautica Militare e all’Air Show propone un approfondimento su “Campo 100” dove sono stati allestiti ed organizzati i mezzi, le attrezzature, le divise e naturalmente molti tra i velivoli che maggiormente hanno caratterizzato i tempi passati, ricreando fedelmente un contesto storico che appare del tutto diverso da quello dei giorni d’oggi. L’intera area è stata organizzata in un grande spazio aperto che, visto dall’alto, compone il meraviglioso logo del Centenario dell’Aeronautica Militare. Tre grandi giornate di celebrazione ed esibizioni che hanno reso questo evento memorabile per gli uomini e le donne che hanno vestito e vestono l’uniforme azzurra ma, soprattutto, per il pubblico che ha potuto cogliere l’occasione di toccare con mano una realtà che sembra a noi oggi già lontana, ma non troppo.


Forum evidenzia poi la straordinaria impresa che ha visto protagonista a Pratica di Mare il Fiat G.91R, l’unico esemplare volante al mondo di G.91. Il restauro del relitto proveniente da una scuola a cui era stato concesso per mostra statica, è stato eseguito dai tecnici della Sezione “Valorizzazione Patrimonio Storico” dell’Aeronautica Militare che ha sede presso il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza San Damiano. A fianco degli Specialisti dell’Aeronautica, animati da una straordinaria passione e competenza, hanno collaborato alcuni team di ditte esperte del settore. Due anni e mezzo di lavoro e dedizione sono serviti ai tecnici e ai restauratori per ridare luce a questo stupendo esemplare che è stato dismesso dalle linee di volo nel 1985. Tornato più bello che mai, il “nuovo” velivolo veste la livrea delle Frecce Tricolori. Con ai comandi il Generale di S.A. (r) Maurizio Lodovisi, Direttore del Dipartimento delle Attività Aeronautiche dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, l’aereo si è esibito durante la manifestazione aerea per il 100° dell’Aeronautica Militare dopo quasi quaranta anni che non spiccava il volo. Un evento storico ed eccezionale, pregno di passione e di spettacolo, da approfondire nelle pagine di questo numero di Forum!


Per la rubrica "Storie di Mare", il STV Emilio Medioli Forum ci introduce in un nuovo racconto dedicato a due grandi navigatori italiani non da tutti conosciuti: Andrea Corsali e Federico Carlo Gravina. In questa prima parte di “Capitani Coraggiosi” vengono ripercorse le storie e le numerose scoperte di Andrea Corsali, fiorentino, che navigando verso oriente ci racconta di segreti e bellezze di queste terre lontane, svelando per la prima volta anche errori commessi da altri navigatori della sua epoca.


E ancora, notizie dall’attualità: il ministero della Difesa ha appaltato le "infrastrutture elettroniche" per una base militare di "quinta generazione" per la base di Ghedi, pronta ad accogliere i nuovissimi F-35.


Torna anche la nuova sezione dedicata agli approfondimenti tecnologici, che nello scorso mese ci aveva appassionato nel descrivere il funzionamento del Radar Cross Section.


In questo numero non manca la sezione “Accade nei nostri cieli”, dedicata alle ricorrenze storiche dell’Aeronautica Militare per il mese di luglio e le pagine dedicate all’esplorazione spaziale e all’aeromodellismo.


Questo e molto altro all’interno del 124° numero di Forum degli Aviatori d’Italia, dove è possibile trovare tutte le foto e i particolari del grande evento tenuto a Pratica di Mare in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Un numero assolutamente da non perdere, buona lettura!


Leggete qui:


Ringraziamo Lorenzo Vari del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 124 del mese di luglio 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contatta all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com




99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page