top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 125 - Notiziario della Sezione AAA - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Anche nel mese di agosto torna Forum degli Aviatori d'Italia, bollettino di informazione aperiodico realizzato dalla Sezione di Fidenza dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia.


In questo 125° numero conoscerete la storia del Campini-Caproni, il primo aereo a reazione omologato Fédération Aéronautique International come tale al mondo, il quale volò per la prima volta ormai 83 anni fa (27 agosto 1940, Campo di Aviazione di Taliedo di Milano), pilotato dal Colonnello Mario de Bernardi. L'articolo esamina attentamente il velivolo riportando i dati tecnici, le prestazioni, le idee intorno al progetto e gli uomini che hanno scritto un'altra pagina di storia italiana e mondiale.


Proseguendo nella lettura, con "Capitani Coraggiosi" il STV Emilio Medioli ci porta alla scoperta di Federico Carlo Gravina di Montevago, navigatore vissuto tra il XVIII e il XIX secolo.


Non potevano mancare gli articoli di attualità sugli eventi legati al Centenario dell'Arma Azzurra (ponendo una particolare attenzione sulla Mostra Itinerante dell'Aeronautica Militare), sui Pattugliatori Polivalenti d'Altura e le nuove tecnologie che rendono la plancia di queste navi simile al cockpit di un aereo di ultima generazione (integrando sistemi d'arma e di pilotaggio e assicurando l'operatività del mezzo anche con un equipaggio minimo), e sulla figura di Ivonne Girardello, prima hostess in Italia, scomparsa lo scorso 20 luglio all'età di 100 anni.


Parlando di attualità non poteva passare in secondo piano la missione indiana Chandrayaan-3, la quale ha portato un lander al Polo Sud lunare, e le nuove tecnologie radar nate con lo scopo di scovare i velivoli stealth.


Tutto ciò, insieme ad una sezione legata al modellismo e all'editoria storica ed aerospaziale, e tanto altro vi attende nella piacevole lettura di questo interessantissimo nuovo numero di "Forum", disponibile gratuitamente online ai Soci e agli appassionati che ne fanno richiesta.


Un numero assolutamente da non perdere, buona lettura!



Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 125 del mese di agosto 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contatta all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com



102 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page