top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 126 - Notiziario della Sezione AAA - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Cari lettori, anche nel mese di settembre la Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza (PR) ci ha deliziato con i suoi racconti nella 126° edizione di “FORUM degli Aviatori”, il bollettino di informazione aperiodico gestito dalla Sezione stessa e distribuito gratuitamente on-line ai soci e agli appassionati che ne fanno richiesta.


Lo scorso mese si è parlato molto di AeroArch, la mostra dedicata all’architettura e all’edilizia che ha fatto la storia della Forza Armata, allestita a Milano in occasione dell’apertura al pubblico dell’Aeroporto di Linate: apre questo numero un articolo corredato di immagini che ripercorrono la giornata dell’inaugurazione di tale mostra, ideata dalla Sezione di Fidenza.


Proseguendo nella lettura il STV Emilio Medioli ci racconta la storia di Nicolas Horty von Nagybànya: marinaio, poi ammiraglio e uomo politico non molto fortunato del secolo scorso.


Continuiamo con le sezioni dedicate al Centenario dell’Arma Azzurra, con un articolo sull’interessante Mostra Itinerante dell’Aeronautica Militare allestita a Parma, al primato di altezza su motoaliante di Adriano Mantelli, avvenuto il 24 settembre 1964 a bordo del Canguro “Palas”, e al Col. Walter Villadei e la missione Ax-3 che lo porterà a bordo della ISS.


A proposito di spazio, sapevate che anche la Luna è soggetta a terremoti? Grazie all’ormai diffusa intelligenza artificiale è stato possibile raccogliere dati dai sismometri della missione Apollo 17.


Andando avanti, un approfondimento di F. Cordaro ci porta alla conoscenza di una particolare configurazione aerodinamica, il “Corpo di sollevamento”: ormai sappiamo per certo che gli aeromobili non volano grazie alla magia ma alla fisica, in particolare alla portanza, e in questi unici mezzi è il loro corpo a produrla, a differenza magari di un’ala fissa o rotante.

Tutto questo, insieme a molti altri articoli e alle sezioni dedicate all’aeromodellismo e all’editoria, è disponibile nell’interessante “FORUM degli Aviatori d’Italia nr. 126”.


Buona lettura!


Leggete qui:


Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 126 del mese di settembre 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com



47 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page