top of page

HDemia, Corso Centauro III: commemorazione del Tenente Pilota Ciro Monti e caduti dell’A.M.

Domenica 9 ottobre il Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, Capocorso del Centauro III e Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, ha organizzato un incontro presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli con i colleghi di Corso e le relative consorti.


Con l’occasione è stata prevista una semplice ma sentita cerimonia, con la deposizione di una corona sulla lapide collocata presso Ischia, per rendere omaggio alla memoria del collega Ten. Pilota Ciro Monti, del Corso Centauro III, caduto in un incidente di volo il 25 novembre 1969 presso Gioia del Colle.


Il gruppo dei Centauri III ha poi partecipato alla Santa Messa presso l’Accademia Aeronautica con deposizione di una seconda corona in onore ai caduti del Corso e dell’Aeronautica Militare.


Dopo la cerimonia commemorativa si è svolto un incontro ed un pranzo insieme ai giovani del Corso Centauro VI. Molta emozione da parte dei nuovi “Pinguini”, faccia a faccia col glorioso passato del loro Corso e pronti a diventare i "Centauri” del futuro.


Il nome del prestigioso Corso Centauro dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è composto idealmente dalle iniziali dei valori a cui ambiscono tutti i “Pinguini” del primo anno che ambiscano a diventare veri “Centauri”: “Cielo, Ebbrezza, Nobiltà, Tenacia, Ardire, Unione, Rinuncia, Orgoglio”. Il Centauro nell’iconografia ufficiale del corso è equipaggiato con uno scudo, un elmo e un'alabarda come richiamo all'innovativa dimensione Combat del percorso formativo dell’Accademia.


L’immagine di un centauro con una lancia e tre stelle è inciso anche sulla targa in acciaio di un piccolo monumento presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle proprio in ricordo del Tenente Ciro Monti, pilota alla guida dei velivoli F-84F e F-84G in forza al 156° Gruppo Caccia Bombardieri poi confluito nello Stormo, caduto nell’incidente di volo del novembre 1969.




306 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page