top of page

Il Direttore del Centro Studi Militari Aeronautici al "Simposio Tecnico Scientifico" dell'A.M.

Aggiornamento: 16 nov 2023

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il Direttore del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA), Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi, accompagnato dal Gen. Isp. C. (r) Lucio Bianchi, consulente per gli affari spaziali del CESMA, partecipa al "Simposio Tecnico Scientifico" per i 100 anni dell'Aeronautica Militare in programma nei giorni 9 e 10 novembre 2023 presso la prestigiosa Accademia Aeronautica di Pozzuoli.


"Una nuova sfida: lo sviluppo della capacità ipersonica" è il titolo del Simposio di elevatissimo livello scientifico che si pone l’obiettivo di affrontare in prospettiva multidisciplinare ed attraverso un approccio olistico la sfida dello sviluppo della capacità ipersonica, con il coinvolgimento delle più autorevoli personalità nazionali ed internazionali, al fine di sostenere il ruolo portante dell’Aeronautica Militare come attore responsabile e pro-attivo per l’innovazione tecnologica del Paese nonché nel più ampio contesto Europeo.


I lavori, introdotti dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. S.A. Luca Goretti, hanno visto protagonisti i giovani ingegneri dell'Accademia, illustri Professori universitari, rappresentanti dell'industria e delle istituzioni.


Nel primo panel dal titolo "Oltre Mach 5: opportunità e rischi", moderato dalla Dott.ssa Manuela Moreno - giornalista RAI, per affrontare il tema d’importanza strategica dell’identificazione di opportunità e minacce della capacità ipersonica, si sono alternati il Prof. Raffaele Savino, l’Ing. Lorenzo Mariani, il Prof. Ezio Bussoletti e il Gen. B.A. Davide Cipelletti.





219 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page