top of page

L’A.A.A. Caserta alle celebrazioni regionali per Forze Armate, Caduti in Guerra e Unità Nazionale

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Nella mattinata del 29 ottobre si è svolta in anticipo a Santa Croce del Sannio (BN) la Giornata delle Forze Armate e la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Alla cerimonia di celebrazione ha partecipato anche una rappresentanza della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, in una splendida giornata di sole con la presenza attenta e commossa della popolazione e delle scolaresche, insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e alle Autorità.


Come dichiarato dal 1° M.llo Lgt. (r) Domenico Natale dell’A.A.A. Caserta, «è stato bello vedere tante persone di ogni età, affratellate dagli stessi ideali, dai medesimi valori e dal profondo amor di Patria, cantare all’unisono l’Inno Nazionale al momento dell’Alzabandiera davanti al Monumento ai Caduti». A eloquente testimonianza della solennità di quanto affermato, tra le foto che alleghiamo all’articolo figura un giovane Sottotenente dell’Accademia Aeronautica insieme ad alcuni Soci A.A.A. più anziani: «ci sono ben 50 anni di differenza anagrafica tra loro – spiega Domenico Natale - ma i sentimenti che li accomunano, non mostrano i segni del tempo, tutt’altro: sono identici!»


Il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le Guerre, la Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia ha partecipato attivamente anche alle cerimonie di celebrazione della ricorrenza con tre rappresentanze in altrettanti luoghi della Regione: segnatamente, a Caserta, Telese Terme (BN) e Castelvenere (BN). Il giorno successivo, il 5 novembre, ha partecipato ai festeggiamenti presso Piana di Monte Verna, anche in questo caso su invito degli organizzatori delle cerimonie, richieste fatte proprie dai rispettivi Sindaci delle località visitate. Durante gli eventi, sempre molto partecipati da parte della cittadinanza locale e delle Associazioni d’Arma, alcuni Soci sono stati chiamati ad effettuare l’alzabandiera, a portare la Corona d’Alloro e a dare lettura della Preghiera per la Patria. Durante le celebrazioni a Telese Terme, degna di nota l’elegante partecipazione della Banda della NATO, che ha assunto significativa valenza soprattutto nel momento in cui il primo Trombettiere ha eseguito magistralmente “Il Silenzio”, segnando in maniera suggestiva il momento, particolarmente toccante, degli Onori ai Caduti.




160 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page