top of page

Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Foggia, convegno “Salute e benessere psicofisico post Covid”

a cura del Primo Luogotenente (a) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Regione Puglia - Basilicata


Sabato 22 ottobre, nell’ambito delle iniziative correlate ai primi 100 anni dell’Aeronautica Militare, si è tenuto presso la Sala Conferenza della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Foggia, il Convegno sul tema “Salute e benessere psicofisico post Covid”.


Al Convegno, promosso dalla Sezione dauna, moderato dal giornalista, scrittore e sociologo, Dott. Angelo De Luca, oltre all’Aiutante (r) Saverio Balestrucci, Presidente della locale Sezione, hanno preso parte la relatrice, Dott.ssa Lorella Balestrucci, Medico Specialista in neurologia dell’ASL di Foggia e il Presidente Regionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata Colonnello (r) Michele Bettuelli.


L’incontro ha portato all’attenzione della platea intervenuta, uno spaccato della società reduce da due intensissimi anni di distanziamento sociale che hanno inevitabilmente avuto una ricaduta psicologica non soltanto sui soggetti fragili ma in tutta la popolazione. È stato anche l’occasione per riflettere collettivamente su quanto si può fare per uscire dalla crisi relazionale derivata dall’emergenza Covid.


Nel porgere il proprio saluto agli intervenuti, l’Aiutante Balestrucci e il Colonnello Bettuelli, hanno ringraziato gli ospiti presenti, evidenziando come la loro presenza sia la prova del legame all’Aeronautica Militare e all’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il Presidente Balestrucci ha voluto ricordare inoltre anche la “mission” del Sodalizio, quella di portare all’esterno i valori dell’Aeronautica Militare e di fare da trait d’union tra la Forza Armata e i cittadini.


La platea, composta da Soci e simpatizzanti dell’Aeronautica Militare e dell’Associazione Arma Aeronautica foggiana, si è rivelata estremamente attenta alla tematica trattata, stante l’attualità dell’argomento, ponendo al termine degli interventi, numerose ed interessanti domande, alle quali la relatrice ha risposto con professionalità in maniera chiara ed esaustiva.


L’evento è stato anche l’occasione per acquisire numerose promesse di adesione alla nostra Associazione.


È seguito un momento conviviale, al termine del quale, il Col. Bettuelli a nome della Sezione foggiana ha ringraziato i gentili ospiti, donando come segno tangibile di stima e ringraziamento una targa ricordo alla Dott.ssa Balestrucci e al Dott. De Luca.


La Sezione di Foggia dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia costituita nel 1960, è intitolata alla Medaglia d’Argento al Valor Militare Tenente Osservatore Antonio MANGANO ed alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Pilota Luigi ROVELLI.


La Sezione, che ha sede presso l’aeroporto civile “Gino Lisa” di Foggia, conta circa 180 soci ed è tra le 254 Sezioni dell'AAA - Aviatori d’Italia che operano per la salvaguardia degli ideali e dei valori aviatori nonché per tramandare e preservare la cultura aeronautica italiana.


La Sezione memore del proprio motto: "Memoriae Fidelis Custos" (Fedele custode delle tradizioni) è inoltre chiamata a custodire e tramandare le tradizioni e la storia di un territorio (Foggia e la sua Provincia) che vanta una storia di rapporti con l'Aeronautica Militare lunga oltre 90 anni.


Visita il sito www.assoaeronautica.it e approfondisci le modalità per diventare Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia www.assoaeronautica.it/diventasocio




184 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page