top of page

XXI Raduno Nazionale Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia - Alghero 20 - 22 maggio 2022

a cura di Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia della Sezione di Brindisi


Tutto pronto per il 21esimo Raduno Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, che prenderà ufficialmente il via venerdì 20 maggio.


Dopo le celebrazioni ufficiali che si svolgeranno nella mattinata, la giornata di venerdì 20 maggio si concluderà con il Recital di Chitarra Classica “Nobiltà Popolare” che si terrà alle 21.30, nella splendida cornice del Teatro Civico “Gavino Ballero”, inaugurato il 29 novembre 1862, che sorge nel cuore del centro storico di Alghero, in Piazza del Teatro 7, conosciuta anche come Plaça del Bisbe (trad. Piazza del Vescovo) in quanto vi si affaccia il solenne palazzo della Curia.


Nel corso della serata che sarà presentata dalla Signora Sabrina, ascolteremo alla chitarra classica il Maestro Riccardo Rocchi, che eseguirà brani dell'800/900 dei compositori Francesco Tarrega, Isaac Albeniz, Joaquin Malats, Enrique Granados, Laurindo Almeida, Manuel De Falla, Miguel LLobet e Mario Escudero.


Il Recital, al quale anche la cittadinanza è invitata a partecipare, arricchisce la lista degli eventi programmati dalla Presidenza Nazionale per la tre giorni del Raduno Nazionale.


Riccardo Rocchi nasce a Roma il 14 Aprile 1976 e sin da giovanissimo si avvicina allo studio della chitarra classica. Si diploma presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, preseguendo poi il Biennio di specializzazione con il M° M. Jalenti. Successivamente si perfeziona con i Maestri Carlo Carfagna, Sergio e Odair Assad, Leo Brouwer, Eduardo Isaac, Eduardo Fernandez, Carlos Bonell, Elliot Fisk.

È docente in numerosi festival internazionali dedicati alla chitarra classica e parallelamente ad un’intensa attività concertistica e didattica, da diversi anni suona come interprete per il cinema e la televisione, collaborando con i compositori Franco Piersanti (Terraferma), Luis Bacalov (Elsa & Fred), Fabio Frizzi (Puppet Master), Andrea Guerra (Il Giovane Montalbano), Marco Werba (The Inflicted), Andrea Farri (Il Clan dei Camorristi), Andre Matthias (Centaur) e molti altri. Dal 2013 è componente della band del M° Fabio Frizzi per il Frizzi2Fulci tour, spettacolo completamente dedicato alle musiche dei leggendari film horror, western e polizieschi del grande regista romano Lucio Fulci. Barbican Art Centre, Union Chapel, Egyptian Theatre, The Opera House, The Coolidge Theatre sono solo alcune tra le prestigiose venue che hanno ospitato la band.

Fra i vari strumenti suona una chitarra del liutaio romano Mario Rosazza Ferraris.



Tutti i dettagli sul Raduno Nazionale, qui: www.assoaeronautica.it/radunoalghero


Leggi le altre news correlate all’evento:

12 Maggio 2022


10 Maggio 2022


08 Maggio 2022




137 visualizzazioni0 commenti
bottom of page