Centro Studi Militari Aerospaziali
Giulio Douhet
ARCHIVIO EVENTI CESMA 2023
14 settembre 2023
Conferenza con Tavola Rotonda
“LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA AERONAUTICA DAL BIO-CONTENIMENTO ALLA MEDICINA AEROSPAZIALE”
Casa dell’Aviatore Viale dell’Università 20, 00185 Roma
L’evento mette in luce come l’Aeronautica Militare, nell’immaginario collettivo fatta di aerei e votata alle operazioni militari, operi con il personale del Corpo Sanitario in molteplici ambiti le cui finalità possono in molti casi definirsi duali, se non propriamente per scopi civili e al servizio della comunità nazionale. Si pongono in evidenza i tanti ambiti interessati, di alta valenza scientifica, di supporto alle grandi emergenze, di servizio quotidiano per accrescere la consapevolezza del contributo del Servizio Sanitario aeronautico e della Forza Armata al Paese.
Documentazione
-
Generale Ispettore Capo Pietro Perelli, Capo del Servizio Sanitario dell'Aeronautica Militare (PDF)
-
Dirigente Medico Dott. Ulrico Angeloni, del Segretariato Generale del Ministero della Salute - “Le misure di Prevenzione nell’ambito degli aeroporti sanitari” (PDF)
-
Dott.ssa Maica Fantini, Responsabile Tecnico Commerciale ARES - “Innovazione tecnologica nella protezione delle vie respiratorie da agenti biologici” (PDF)
-
Col. CSArn Andrea Chiriatti del Corpo Sanitario Aeronautico dell’Aeronautica Militare - "Passato, presente e futuro del Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare” (PDF)
-
Cap. CSArn Alessandro Scagliusi della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale - “La performance del volo - La Medicina Aeronautica” (PPT)
-
Cap. Luigi Antetomaso - “Radiazioni Cosmiche e attività di volo” (PDF)
-
Magg. CSArn Daniele Pichelli, Istituto di Medicina Aeronautica e Spaziale di Roma - “Il Biocontenimento e le operazioni aeree” (PDF)
-
Ten. Col. Angelo Landolfi, Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare - “La realtà multidimensionale della Medicina Aeronautica” (PDF)
12 ottobre 2023
Conferenza con Tavola Rotonda
“WEB3, L’INTERNET DEL FUTURO”
Casa dell’Aviatore “Sala Baracca” - Viale dell’Università 20, 00185 Roma
L’evento pone un focus sul futuro del web, il cosiddetto Web3, secondo i nuovi paradigmi che si stanno affermando nel mondo dell’Information & Communication Technology (ICT) e sulle principali applicazioni e implicazioni. Vengono presentati i nuovi approcci e le tecnologie digitali che costituiscono i principali “building blocks” del Web3. Si analizza non solo il ruolo di Blockchain, Distributed Ledger Technologies (DLT), Smart Contract e Distributed APP (DAPP), ma anche le opportunità offerte dall’impiego del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo di ogni talk è presentare la tecnologia e indagare le possibili applicazioni con benefici e limiti per l’Aeronautica Militare, la Difesa e il settore aerospaziale.
Documentazione
-
Intervento dell’Ing. Carmine Cisca, Head of Blockchain & AI Design in Almaviva - «Tecnologie per il Web3» (PDF)
-
Intervento del Prof. Alessandro Vizzarri, Università Roma 2 Tor Vergata - “Le tecnologie decentralizzate - Web3, l'Internet del futuro” (PDF)
-
Intervento della Dott.ssa Elena Gagliardoni, Almaviva - “Intelligenza Aumentata” (PDF)
-
Intervento di Martina e Vittoriana, studentesse dell’Università di Tor Vergata, Roma - “Web 3 e IA nel settore aerospaziale: sfide e nuove prospettive dalla ricerca accademica” (PDF)
-
Tavola Rotonda, “Oltre le Tecnologie del Web3” (PDF)
31 ottobre 2023
Conferenza con Tavola Rotonda
“DAL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA' DELL'UOMO IN VOLO ALLA MEDICINA DI PRECISIONE: RICADUTE DELLA SINERGIA TRA SANITA' MILITARE E CIVILE NEL PROGRESSO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO”
Sala della Vittoria Atlantica - Comando 1^ Regione Aerea - Milano
Con questo importante evento si porrà l'accento sulla medicina di precisione e su come la proficua collaborazione tra Aeronautica Militare, Policlinico di Milano, Fondazione Ca' Granda e Università di Milano abbia consentito di effettuare attività di ricerca scientifica ai massimi livelli ed a portare nello spazio preziosi esperimenti che hanno volato con la missione "Virtute 1". I numerosi parallelismi fra la medicina di precisione e la manutenzione predittiva dei complessi sistemi dell'Aeronautica dimostrano il beneficio duale della ricerca che le citate istituzioni perseguiranno anche grazie alla costituzione di un centro di ricerca congiunto presso il Palazzo dell'Aeronautica a Milano.
Documentazione
IN FASE DI LAVORAZIONE
Video
IN FASE DI LAVORAZIONE
Contatti CESMA
INDIRIZZO
Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma