top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia, la Presidenza Nazionale apre le porte del Villino Douhet ai visitatori

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


L’edificio che da oltre 40 anni ospita la Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, ubicato a Roma in Via Marcantonio Colonna, 23 - 25, è universalmente conosciuto come il “Villino Douhet” in quanto, fin dai primi anni ’20, vi abitò il Generale Giulio Douhet, noto teorico dell'aviazione (30 maggio 1869 - 14 febbraio 1930).


Il Villino Douhet è stato recentemente oggetto di una completa e accurata ristrutturazione che ha restituito all’edificio la bellezza originaria e valorizzato gli splendidi ambienti interni che conservano insolite decorazioni in stile gotico, medievale e rinascimentale. Per far conoscere la storia dell’edificio e far ammirare le splendide sale interne al pubblico, il Presidente Nazionale, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, ha assunto l’impegno di aprire le porte ai visitatori, attraverso l’organizzazione di visite guidate che saranno tenute grazie alla disponibilità del personale impiegato presso la stessa Presidenza Nazionale dell’Associazione.


Il Villino Douhet, inserito nella zona umbertina del quartiere Prati, è stato progettato dapprima dall’ing. Scipione Regnoli per volontà di Romeo Bisini, con autorizzazione alla costruzione del 3 agosto 1898, e successivamente ampliato e sopraelevato dall’ing. Francesco Imperiali nell’agosto 1923 per volontà del Generale Giulio Douhet. Dopo la sua morte avvenuta il 14 febbraio 1930, la vedova Teresa Casalis, da tutti chiamata Gina, figlia del Senatore Bartolomeo, non avendo avuto figli, il 21 giugno 1955, con atto pubblico, ha disposto che il villino fosse oggetto di lascito, per legato testamentario, all’Aeronautica Militare, per farlo destinare prevalentemente a sede di un Centro Studi Militari Aeronautici ed altre attività tecnico professionali, riservando alcuni ambienti per il gruppo Medaglie d’Oro al Valore Aeronautico e al Valore Militare.


Oggi il Villino Douhet, oltre ad essere la sede della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, ospita le Associazioni a carattere aeronautico: Pionieri dell’Aeronautica, Trasvolatori Atlantici e Ufficiali in congedo dell’Aeronautica Militare.


Per informazioni sulle date e sugli orari di apertura del Villino Douhet e per la prenotazione delle visite guidate (in gruppo e con massimo 20 persone), inviare richiesta all’indirizzo mail segrepart@assoaeronautica.it o telefonare al numero 06 3215145 - Int. 105, specificando la data della visita che si intende prenotare, il numero e i nominativi dei partecipanti, oltre al recapito telefonico mobile e l'indirizzo mail del richiedente.


817 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page