top of page

A.A.A.-Aviatori d'Italia Monterotondo-Mentana a Latina per il Raduno delle Sezioni Lazio e Campania

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Venerdì 15 settembre, una delegazione della Sezione A.A.A. - Aviatori d'Italia di Monterotondo-Mentana, insieme al Gen. Brig. (r) Fulvio Sergio Salmè intervenuto in rappresentanza del Presidente Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, su invito del Comandante del 70° Stormo, Col. Pil. Giuseppe Bellomo, ha partecipato al Raduno delle Sezioni A.A.A. - Aviatori d'Italia delle regioni Lazio e Campania, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per i cento anni dell'Aeronautica Militare.


La manifestazione si è svolta presso l'aeroporto militare di Latina, intitolato alla Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico (M.O.V.A.) Cap. Pil. Enrico Comani, inaugurato il 28 marzo 1938 e costruito per sostituire i campi di volo di Sezze, Cisterna di Latina e Terracina che la Regia Aeronautica aveva deciso di dismettere.


L'evento ha avuto inizio con l'Alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro ai Caduti del 70° Stormo. I Soci A.A.A. - Aviatori d'Italia si sono poi trasferiti presso l'Hangar GEA del 70° Stormo "Giulio Cesare Graziani" per assistere alla celebrazione della Santa Messa officiata dal Cappellano Militare. Al termine della funzione religiosa è stata data lettura della preghiera dell'Aviatore.


Ai partecipanti è stato presentato, a cura del Magg. Pil. Marco Molli, un interessante briefing sull'organizzazione del 70° Stormo che ha il compito primario di selezionare e completare l’addestramento iniziale e basico dei futuri piloti dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate ed in generale dei Corpi Armati dello Stato, compresi i frequentatori stranieri inseriti nei corsi dell’Accademia Aeronautica e/o in specifici accordi bilaterali con nazioni estere.


L’evento si è concluso con il pranzo presso la Mensa Unica, lo scambio di doni presso la Sala Convegno e la firma dell'Albo d'Onore da parte del Gen. Div. in congedo Rinaldo Sestili, Segretario Generale dell'A.A.A. - Aviatori d'Italia.


Tra le foto, la rappresentanza dei Soci della Sezione di Monterotondo-Mentana con il Comandante del 70° Stormo, il Segretario Generale dell'A.A.A. - Aviatori d'Italia e il Presidente regionale per il Lazio, M.llo Sc. in congedo Josè Juan Skof.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Monterotondo - Mentana, Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



187 visualizzazioni0 commenti
bottom of page