top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia regione Puglia e Basilicata portavoce della Cultura Aeronautica

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


“Aiutare i giovani a fare scelte informate”


Anche per l’anno scolastico 2024/2025, la Presidenza regionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Puglia e Basilicata, con il concreto supporto degli Uffici Scolastici Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Potenza, ha intrapreso un serie di incontri d’orientamento sulle opportunità professionali offerte dalla Forza Armata, mettendo in campo relatori qualificati per la realizzazione di interessanti conferenze. L’attività è finalizzata ad illustrare e far accrescere negli studenti che si accingono ad ultimare il percorso di scuola superiore la conoscenza dei valori e delle tradizioni dell’Aeronautica Militare, la consapevolezza del livello culturale e professionale dei corsi svolti presso gli Istituti e le Scuole di Formazione della Forza Armata e fornire utili informazioni sulle eventuali prospettive di carriera indossando “l’Uniforme Azzurra”.


Gli incontri hanno preso il via il giorno 5 novembre 2024, con due conferenze svolte presso l'Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore e Liceo Classico e Scientifico “Galilei Ferraris “ di Molfetta (BA), alle quali ha preso parte il Generale S. A. in congedo Vitantonio Cormio (già comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare / 3^ Regione Aerea di Bari), la Prof.ssa Antonia La Grasta responsabile dell'orientamento degli studenti in uscita ed il Dirigente scolastico Prof. Luigi Melpignano, (figlio del compianto Maresciallo di Prima Classe Scelto fotografo Melpignano, che ha prestato servizio presso il Quartier Generale del CSAM/3^ R.A. di Bari).


Il giorno 7 novembre altre due conferenze hanno coinvolto gli studenti dell’Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore - Liceo Scientifico - Istituto Tecnico Tecnologico di Castellana Grotte (BA) dedicato a “Luigi dell'Erba”, alle quali hanno partecipato il Prof. Andrea Russo, responsabile dell'orientamento in uscita degli studenti e la Dirigente Teresa Turi.


Il giorno 11 novembre, infine, l’attività di orientamento e di divulgazione della cultura aeronautica ha interessato gli studenti dello storico Liceo Classico e Linguistico "Carmine Sylos" di Bitonto (BA) al quale hanno preso parte la Prof.ssa Tiziana Minardi responsabile dell'orientamento degli studenti in uscita e la Dirigente Prof.ssa Francesca Rosaria Vitelli.


In apertura delle conferenze il Generale di Brigata in congedo Francesco Crocitto, Presidente della Sezione A.A.A.- Aviatori d’Italia di Conversano (BA), nonché relatore per la provincia di Bari, ha ringraziato i Dirigenti scolastici ed i responsabili dell’orientamento per aver accolto favorevolmente l’iniziativa proposta dalla Presidenza regionale Puglia e Basilicata a svolgere le conferenza per l’orientamento dei giovani studenti che si apprestano nel prossimo anno a concludere il loro ciclo di studi di secondo grado.


Con una conferenza interattiva e coinvolgente, utilizzando un apposito briefing predisposto dalla Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Gen. Crocitto, oltre alla divulgazione della cultura aeronautica nelle sue molteplici articolazioni ed alla presentazione della storia, delle tradizioni e dei valori che distinguono gli appartenenti alla Forza Armata, si è soffermato sui compiti e le responsabilità che sono affidate al personale che sceglie liberamente di vestire l’uniforme azzurra con consapevolezza e passione, nei diversi ruoli, categorie e specialità. Ha evidenziato, inoltre, l’importanza dei valori e principi che contraddistinguo il militare. Il coraggio, le spiccate virtù militari, l’amor patrio, lo spirito di sacrificio, la professionalità e la motivazione. Valori e principi che caratterizzano quella che della nostra Forza Armata è la vocazione: proiettare, dovunque necessario ed ovunque utile al Paese, le nostre capacità, la nostra professionalità, la nostra competenza, la nostra passione, la nostra Bandiera quale simbolo dei nostri valori.


È stata evidenziata anche l’importanza del lavoro di squadra e della coesione tra le varie professionalità, che operano congiuntamente per garantire, senza soluzione di continuità, la Difesa dello Spazio Aereo nazionale e la sicurezza pubblica attraverso numerosi servizi operati a favore della collettività, dai traporti sanitari, al soccorso aereo, al servizio meteorologico, etc…


Per concludere si è soffermato, invece, sui ruoli e le modalità di accesso all’Accademia Aeronautica, alla Scuola Marescialli di Viterbo e alla Scuola Volontari di Truppa di Taranto. Molte sono state le domande circa la ferma volontaria iniziale, i concorsi per accedere alla Scuola Marescialli di Viterbo, e il concorso per accedere all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), per chiudere con la Scuola Militare “Giulio Douhet” di Firenze. Particolare attenzione è stata posta dal Gen. Crocitto sugli aspetti psico attitudinali, nonché sulla motivazione dei candidati, che gioca un grande ruolo nel buon esito di ogni attività e specialmente nella preparazione ai concorsi.


I giovani studenti e i docenti presenti hanno mostrato vivo interesse per gli argomenti trattati. Grande spazio è stato successivamente dedicato agli interventi e alle domande dei ragazzi che hanno partecipato con attenzione alle conferenze, che ha messo in evidenza come questo tipo di evento sia stato molto apprezzato e abbia dato le giuste indicazioni specie a chi desidera avvicinarsi al mondo aeronautico e alla carriera militare. Domande alle quali il relatore ha fornito risposte molto apprezzate da tutti i partecipanti.


Il Gen. Cormio, intervento alle conferenze del 5 novembre si è rivolto agli studenti invitandoli a scegliere la propria strada ed a sceglierla con il cuore, menzionando una frase che il 2 giugno 2005 pronunciò Steve Jobs nel suo celebre discorso ai neolaureati di Stanford “Non fatevi intrappolare dai dogmi, ossia vivere seguendo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il frastuono delle opinioni altrui soffochi la vostra voce interiore. E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. Essi sanno già che cosa volete realmente diventare”.


Con questo progetto, l'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, attraverso le Presidenze regionali, contribuisce alla diffusione, tra i giovani, della conoscenza dell'apporto che l'Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con grande professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, a difesa degli interessi nazionali e, soprattutto, della serena convivenza e operosità di tutti i cittadini italiani e di quelli dei Paesi aderenti alla Nato.


(Ci scusiamo per la qualità delle immagini che, purtroppo, non rendono il giusto merito all’interessantissima attività svolta).


Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



57 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page