DOMINIO GLOBALE:GEOPOLITICA E AEROSPAZIO NEL MONDO CHE CAMBIA.
- stefano2vitali
- 4 hours ago
- 3 min read
Nella giornata del 4 febbraio 2026 presso l’auditorium A. Visconti di Palazzo Aeronautica a Roma si è tenuto l’evento dal titolo “Dominio globale: geopolitica e aerospazio nel mondo che cambia”, organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali CeSMA dell’Associazione Arma Aeronautica e patrocinato dall’Aeronautica Militare.
Nello scenario internazionale che si è venuto a creare dopo l’invasione russa della Ucraina e con la grandissima instabilità’ conflittuale del Medio Oriente, e quindi con il ritorno delle potenze e tecnologie distruttive, la competizione strategica si sposta sempre più nei cieli e nello spazio.
Il congresso "Dominio Globale" ha proposto una riflessione interdisciplinare sulle sfide della geopolitica contemporanea, con particolare riguardo al ruolo del potere aerospaziale e suoi nuovi sottodomini operativi della difesa, dallo spazio ai droni.
L’evento, organizzato dal CeSMA, ha preso in esame in che modo il settore aerospaziale (inteso come continuum aeronautico e spazio) sia condizionato dal contesto geopolitico e dalle sue attuali o prevedibili traiettorie e ha cercato di capire in che misura il settore aerospaziale (forza armata e industria) a sua volta influenzi gli equilibri geopolitici. È stata un’occasione per fare una panoramica dei trend strategici in questo settore sempre più vitale per il Paese ove le istituzioni, le Forze Armate e le industrie si sono confrontate su minacce e opportunità in un dialogo tra dottrina, strategia, tecnologia e sicurezza.
Il congresso è iniziato con il benvenuto e l’introduzione del Direttore del CeSMA Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi, a cui è seguito il videomessaggio del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Antonio Conserva.
Quindi un intervento istituzionale di apertura da parte dell’Amb. Stefano Pontecorvo, Presidente Leonardo S.p.a.
Il promotore dell’evento, Dott. Michele Pavan, fondatore e Presidente BoD Minter Group, ha introdotto i lavori suddivisi in due tavole rotonde al mattino e una terza pomeridiana con focus sugli UAS.
La prima tavola rotonda aveva il titolo “Potere aerospaziale, nuovi scenari e mutevoli equilibri. Come impiegarli al meglio?” ed è stata moderata dal Gen. S.A. (c) Fernando Giancotti, già Presidente Centro Alti Studi della Difesa. In questa sessione si sono alternati interventi di: Col. Filippo Monesi (Ufficio Generale Spazio, Stato Maggiore Difesa); Gen. B.A. Davide Re (Capo reparto Supporto Operativo, Comando di Vertice Operativo Interforze); Amm. Div. Giancarlo Ciappina; Dott. Filippo Del Monte (esperto per l’innovazione dottrinale e concettuale, Stato Maggiore Difesa, Innoiv@difesa).
Si è passati poi alla seconda tavola rotonda dal titolo “Geopolitica e Aerospazio fra multipolarismo, guerre ibride e destabilizzazione”, moderata dal Dott. Antonio Picasso, Giornalista di “Il Riformista” e scrittore. In essa sono intervenuti il Sottocapo di Stato Maggiore Aeronautica Gen. S.A. Giovanni Balestri, e si sono alternati gli interventi: di Ing. Riccardo Procacci (A.D. di Avio Aero); Ing. Gabriele Gambarara (Vicepresidente Board of Directors, ELT Group); Ing. Angelo Pansini (Chief of Staff dell’A.D. di MBDA Italia); Dott. Giancarlo Torlizzi (Consigliere del Ministro della Difesa).
Le due tavole rotonde della mattinata sono state chiuse dall’intervento istituzionale del Gen. S.A. Silvano Frigerio, Comandante del Comando Squadra Aerea e Prima Regione Aerea.
Sono seguite le riflessioni e i ringraziamenti del Gen. S. A. (r) Giovanni Fantuzzi, Direttore del CeSMA, che ha espresso soddisfazione nel constatare come sia stato portato a termine il compito del CeSMA di reperire competenze e come alcuni argomenti emersi in questa sessione siano stati affrontati dal CeSMA in opportune conferenze dedicate (materiali critici, UAS, sicurezza assetti spaziali, cybersecurity, ecc.). Ha quindi ricordato il prossimo evento CeSMA “Leadership femminile nell’aerospazio” promosso dall’Ing. Domitilla Benigni, CEO ELT Group.
La focus session pomeridiana aveva il titolo “UAS; occhio, spada e scudo, quale insegnamento nei conflitti recenti”, e’ stata moderata dal Dott. Michele Pavan e ha evidenziato testimonianze operative e istituzionali di: Col. Michele Anelli (Comandante 17° Stormo Incursori, Aeronautica Militare); T. Col. Alessandro Guastella (NATO Allied Special Operation Forces Command, Shapoe, Belgio); Dott.ssa Teresa Coratella (deputy Head ECFR Rome Office); Prof. Mattia Caniglia (Docente Univ. Glasgow ed esperto di guerre ibride).
Al termine i ringraziamenti e i saluti della sessione pomeridiana a cura di Brig. Gen. (r) Roberto Chivilò, Vicedirettore del CeSMA, che ha anche ricordato i prossimi impegni del Centro Studi in virtù di partnership instaurate.
L’evento “Dominio Globale” ha fatto registrare un altissimo numero di partecipanti e ha visto una nutrita partecipazione di giovani studenti provenienti sia da due istituti superiori di Vasto che dal De Pinedo di Roma oltre dall’Università LUISS e membri de SEDS.


































Comments