A.A.A. - Aviatori d’Italia ringrazia il CFAE di Loreto per il contributo all’evento “Azzurro Ascoli”
- assoaeroarma
- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Il Centro di Formazione Aviation English dell’Aeronautica Militare (CFAE), partner strategico per il successo di “Azzurro Ascoli”
La scorsa settimana si è conclusa con grande successo la manifestazione “Azzurro Ascoli” (24-29 luglio) promossa dall’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia in collaborazione con il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali (M.I.G.M.), che ha trasformato la città di Ascoli Piceno in un punto di riferimento per l’aviazione e l’Aeronautica Militare. Una settimana densa di significati, che ha saputo fondere storia, cultura, memoria e innovazione in un programma diffuso e partecipato, con forte valenza identitaria.

Tra i protagonisti istituzionali che hanno reso possibile la riuscita dell’iniziativa, un ruolo di primo piano è stato ricoperto dal Centro di Formazione Aviation English (CFAE) di Loreto, reparto d’eccellenza dell’Aeronautica Militare. Il contributo del CFAE è stato decisivo non solo sotto il profilo tecnico, logistico e organizzativo, ma anche in termini comunicativi e formativi. Il personale del Centro ha infatti favorito l’interazione interculturale e promosso una maggiore consapevolezza tra i giovani riguardo alle opportunità professionali nel settore aeronautico.
Presenti per tutta la durata dell’evento, grazie anche alla disponibilità e alla visione del Comandante del Centro, Colonnello Marco Attanasio, i team del CFAE hanno gestito l’Infopoint dell’Aeronautica Militare, accogliendo il pubblico e facilitando l’accesso ai contenuti espositivi, anche in lingua inglese. Attraverso attività divulgative mirate, il Centro ha svolto un’importante funzione orientativa, contribuendo a diffondere la conoscenza della Forza Armata e del suo ruolo strategico nella difesa nazionale, nella sicurezza del volo e nella cooperazione internazionale nel settore aerospaziale.

Per il Centro di Formazione Aviation English di Loreto, da anni riconosciuto come polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale nella formazione linguistica aeronautica, “Azzurro Ascoli” ha rappresentato un’ulteriore occasione per consolidare il proprio ruolo istituzionale all’interno del sistema educativo e professionale della Difesa, rafforzando il dialogo con scuole, università ed enti del settore. Il loro contributo ha arricchito in modo significativo la dimensione culturale e formativa dell’evento, aumentandone l’impatto comunicativo e rendendolo ancora più accessibile, inclusivo e proiettato verso le sfide del volo nel contesto globale contemporaneo.
A conclusione dello splendido evento, l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia con il suo Presidente regionale degli Aviatori d'Italia Marche, Generale di Brigata (r) Gianni Spaziani, ha espresso il forte ringraziamento agli uomini e alle donne del Centro di Formazione Aviation English di Loreto per la professionalità, la dedizione e lo spirito di servizio dimostrati nel corso della manifestazione. Il loro impegno ha rappresentato un esempio concreto di eccellenza e di valore al servizio del Paese, contribuendo in modo significativo al successo e al prestigio di “Azzurro Ascoli”.
A.A.A. - Aviatori d’Italia
Promuoviamo la cultura del volo, la memoria della nostra storia, e il senso di appartenenza a valori condivisi.
Ringraziamo la Presidenza regionale Marche per le informazioni fornite che hanno consentito al Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia l’elaborazione della notizia.

Comments