top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Caserta a Montesarchio per l’Asteroid Day 2024

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il 24 Maggio la Sezione di Caserta ha partecipato con un proprio stand all’Asteroid Day 2024, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” e dal Comune di Montesarchio (BN), in sinergia con diverse aziende e associazioni. La finalità dell’evento, che ha matrice internazionale, è stata quella di avvicinare le future generazioni al mondo dell’aerospazio e promuoverne la cultura.


La manifestazione è stata caratterizzata da numerosi interventi di altissimo livello tecnico e scientifico, effettuati da qualificati esponenti dell’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’ESA - Agenzia Spaziale Europea, dell’ASI - Agenzia Spaziale Italiana, dell’Università del Sannio, del CNR - Centro Nazionale delle Ricerche, e si è concluso con il videomessaggio dell’Astronauta Colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare.


L’allestimento dello stand A.A.A. - Aviatori d’Italia è stato curato da una Socia della Sezione di Caserta laureata in Scienze Ambientali che ha brillantemente presentato alcune tipologie di cibo consumato a bordo delle Stazioni Spaziali, gentilmente donati dall’Argotec, l’Azienda produttrice di Torino. Sono stati presentati anche alcuni campioni di micro-alghe (organismi unicellulari primordiali) utilizzati da una Socia (prossima Biologa con vocazione per l’Astrobiologia) per realizzare, insieme ad un Team di giovani “Scienziati”, un esperimento finalizzato all’impiego degli elementi vegetali per proteggere gli Astronauti dai raggi cosmici durante le missioni spaziali di lunga durata. Ciò partendo dall’assunto che le alghe sono vissute per milioni di anni, riuscendo a far fronte alle numerose avversità grazie alla capacità di mettere in atto delle strategie evolutive che permettessero loro di sopravvivere e di mantenere inalterate le capacità vegetative.


L’assetto espositivo della Sezione di Caserta ha richiamato l’attenzione dei moltissimi studenti, docenti ed ospiti, destando curiosità e desiderio di approfondimento. I visitatori hanno rivolto a tutti i rappresentanti della Sezione unanime apprezzamento per la meritoria opera svolta, in particolare a favore delle giovani generazioni, alle quali sono state presentate anche le opportunità e le prospettive professionali offerte dall’Aeronautica Militare per il futuro prossimo che li attende.


Ringraziamo la Sezione di Caserta per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



48 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page