A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Lequile (LE), solidarietà in uniforme
- assoaeroarma
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Donare il sangue è un gesto semplice ma fondamentale per salvare vite
Ancora una volta, il 61° Stormo e il 10° Reparto Manutenzioni Velivoli (10° RMV) di Galatina (LE) rispondono all’appello del Centro Trasfusionale dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, aderendo all’iniziativa di solidarietà collegata alla campagna di donazione del sangue proposta dalla Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia intitolata al “Maresciallo Prima Classe Scelto Pasquale Telesca” e dall’Associazione Volontari Italiani Sangue A.V.I.S. “Sezione Massimo Conte” di Lequile (LE), dimostrando il proprio impegno non solo nella difesa del Paese, ma anche nella solidarietà verso la comunità salentina.
Lunedi 5 maggio, grazie alla sensibilità e disponibilità del Comandante del 61° Stormo, Colonnello Pilota Gianfranco Liccardo e del Direttore del 10° Reparto Manutenzioni Velivoli, Colonnello Roberto Ambra, l’aeroporto militare “Fortunato Cesari” ha infatti aperto le porte in favore dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Questa speciale giornata ha rappresentato anche l’importante occasione per far conoscere e promuovere la cultura della donazione e sensibilizzare il personale sull’importanza di compiere questo nobile gesto.
Attraverso il supporto del personale del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Lecce, sotto la supervisione del personale sanitario dell’Infermeria di Corpo della Scuola di Volo di Galatina e con l’ausilio di un’autoemoteca, dopo un accurato screening (compilazione di un questionario, esame obiettivo, anamnesi, controllo pressione arteriosa ed emoglobina) il personale militare e civile dei Reparti salentini ha voluto contribuire ad aiutare chi ha più bisogno con un gesto volontario, responsabile e di grande generosità. La donazione effettuata sarà utilizzata dall’ospedale salentino per sopperire alla carenza di sangue ed emoderivati necessari alla cura di specifiche patologie.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments