top of page

AAA-Aviatori d’Italia, il Presidente Nazionale alla cerimonia in ricordo del Gen. Isp. Castagliuolo

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 2 settembre il Presidente Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) #GiulioMainini, insieme al Sindaco di Forio, dott. Stani Verde, ha partecipato alla cerimonia commemorativa tenuta nella cittadina dell’Isola di Ischia, per ricordare nell’anno del centenario dalla nascita, il Generale Ispettore Pietro Paolo Castagliuolo (1923 - 2016), già Capo del Corpo Sanitario Aeronautico e Medaglia d’Oro al Merito della Sanità pubblica.


Alla significativa cerimonia, durante la quale è stata svelata una targa in ricordo dell’illustre Generale, oltre a numerose autorità locali, Generali e Ufficiali in quiescenza, erano presenti i rappresentanti dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia della regione Campania: il Presidente regionale, Brig. Gen. in congedo Giovanni Martino Palermo, il Luogotenente (r) Felice Toni Presidente della Sezione di Napoli e il Presidente della Sezione di Afragola Luogotenente (r) Roberto Russo, insieme a diversi Soci presenti con il Labaro sociale. Presenti le Associazioni dei Carabinieri e della Marina e tanti cittadini riconoscenti. È intervenuta anche una rappresentanza di Allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.


In serata, nella Piazzetta sotto la torre di Forio, si è poi tenuto il Concerto del Centenario dell’Aeronautica Militare “Nel blu dipinto di blu: dedicato all’Arma Azzurra ed al Generale P. Paolo Castagliuolo”, con il Baritono Gaetano Maschio, il Soprano Filomena Piro accompagnati al piano dal M. Silvano Trani. Un significativo momento per rileggere un’importate pagina della Storia italiana e dell’Isola di Ischia.


L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, è stato fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Avv. Jessica Lavista e dal Presidente del Consiglio Comunale di Forio Gianni Mattera, con il coordinamento del Cavaliere Salvatore (Rino) Elia, Maresciallo in congedo dell’Aeronautica Militare.





99 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page