AAA-Aviatori d’Italia Sezione di Galatone partecipa ai festeggiamenti del SS. Crocefisso della Pietà
- assoaeroarma
- 14 mag
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Anche quest’anno la Sezione di Galatone dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia intitolata all’“Aviere Scelto Aiuto Motorista Paolo Stifanelli”, ha partecipato ai solenni festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso della Pietà, una tra le feste patronali più sentite nel Salento, frutto di una devozione che un’intera città porta nel proprio cuore ma che attrae e coinvolge un intero territorio limitrofo a Galatone, a cominciare dal sacro rito della benedizione della reliquia del legno della croce, proseguendo poi con la processione per le strade della Città, arricchite nel centro storico dalle tipiche luminarie, con la musica e i canti lirici delle banda musicali, le numerose bancarelle ed in fine i tradizionali fuochi d’artificio.

Nella serata del 2 maggio 2025, poco prima dell’avvio della processione per le strade della città, c’è stato il lancio di palloni aerostatici, tra i quali non poteva mancare quello realizzato dai Soci della Sezione di Galatone sul quale oltre ai riferimenti religiosi è stata dipinta la sigla dell’Associazione e il logo della Sezione. Subito dopo una numerosa rappresentanza ha partecipato alla processione, espressione dei profondi sentimenti di devozione al SS. Crocifisso, dando pubblica testimonianza della nostra.
Al solenne pontificale del 3 maggio nel Santuario dedicato al SS. Crocifisso della Pietà, officiato da S.E. il Vescovo di Nardò Mons. Fernando Filograna, era presente il Presidente della Sezione Colonnello in congedo Antonio Montagna accompagnato dal Vice Presidente Luogotenente in congedo Maurizio De Braco. Al termine della celebrazione, all’interno dell’antica sagrestia, S.E. il Vescovo si è intrattenuto con le autorità civili e militari che hanno partecipato alla cerimonia religiosa.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments