AAA-Aviatori d’Italia Sezione Lanciano a celebrazione San Basilide, protettore Polizia Penitenziaria
- assoaeroarma
- 8 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Lunedì 30 giugno 2025, in occasione della ricorrenza di San Basilide, protettore della Polizia Penitenziaria, la Sezione di Lanciano (CH) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha preso parte alle celebrazioni organizzate dalla Direzione della Casa Circondariale della città.
La cerimonia liturgica, che ha rappresentato un momento di raccoglimento e riflessione per tutto il personale in servizio e in congedo, si è svolta presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. A presiedere la solenne funzione è stato Sua Eccellenza Mons. Emidio Cipollone, Vescovo della diocesi di Lanciano-Ortona, che ha rivolto parole di apprezzamento e incoraggiamento agli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria, sottolineando l’alto valore del loro servizio a tutela della collettività e della legalità.
Numerose le autorità civili e militari presenti. Tra queste il Capo del Reparto della Polizia Penitenziaria, Dirigente Gino Di Nella, la Direttrice della Casa Circondariale di Lanciano, Dott.ssa Daniela Moi, il Sindaco di Lanciano, Avv. Filippo Paolini, le rappresentanze delle locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) e degli Alpini. Presenti numerosi Agenti della Polizia Penitenziaria, sia in servizio attivo che in quiescenza.
La partecipazione della Sezione di Lanciano ha confermato ancora una volta il profondo legame tra l’Associazione degli Aviatori d’Italia e le realtà istituzionali del territorio, nonché l’attenzione verso i valori della memoria, del rispetto e del dovere.
Al termine della funzione religiosa, si è svolta una breve cerimonia durante la quale sono stati conferiti significativi riconoscimenti ad alcuni Agenti che si sono particolarmente distinti per abnegazione, senso del dovere e risultati professionali di rilievo.
L’evento ha rappresentato un momento di forte coesione e riconoscimento per il lavoro silenzioso, ma fondamentale, svolto quotidianamente dalla Polizia Penitenziaria, in un contesto operativo spesso complesso e poco visibile all’opinione pubblica.
Ringraziamo la Sezione di Lanciano per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Commenti