top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Arte, cultura, musica e teatro per la presentazione del Calendario A.A.A. 2022, dedicato all’F-35

Un vero e proprio spettacolo natalizio per la serata di presentazione ufficiale del Calendario 2022 dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, che ha avuto luogo il 7 dicembre presso la “Sala Baracca” della Casa dell’Aviatore a Roma. Un evento perfettamente riuscito e tenuto nel pieno rispetto delle norme anti-covid19.


Nell’occasione è stato “svelato” il velivolo a cui è dedicata quest’edizione del calendario: l’F-35 Lightning II, caccia di 5a generazione della Lockheed Martin, impiegato dall’Aeronautica Militare presso il 32° Stormo di Amendola. Un sistema d’arma che esprime elevate caratteristiche di Strategic Awareness ed Information Superiority. Nell’ultimo anno è stato impegnato in un’intensa e complessa attività dimostrando eccellente maturità operativa. Ha volato nei cieli italiani e d’Europa apportando un contributo vitale alla difesa dello spazio aereo del Paese e della NATO, dando prova di notevoli capacità operative che contribuiscono a collocare l’Aeronautica Militare tra le forze aeree più rilevanti, efficienti ed efficaci nel contesto mondiale. Un vero e proprio “sistema di sistemi”, per il Colonnello Pilota Roberto Massarrotto, Comandante del 32° Stormo, che ha ricordato come già lo scorso mese, a fine novembre, per la prima volta un F-35 dell’Arma Azzurra – nella variante F-35B, versione STOVL (Short Take Off And Vertical Landing, decollo corto e atterraggio verticale), abbia appontato e decollato dalla Cavour, portaerei di dimensioni ridotte della Marina Militare, in un’esercitazione in sinergia con la portaerei britannica HMS Queen Elizabeth, bruciando le tappe e concludendo a tempo di record il periodo di “induction”, l’integrazione tra nave e velivolo. Il coinvolgimento dell’Italia nel progetto “Joint Strike Fighter” degli F-35 ha portato al raggiungimento di importanti obiettivi: tra questi, uno storico primato che ai tempi – per motivi diversi - non venne comunicato con la giusta enfasi, la prima trasvolata atlantica nella storia dell’F-35, nel febbraio 2016. Il Colonnello Pilota Gianmarco Di Loreto ha potuto quindi raccontare tale esperienza, da lui vissuta in prima persona da protagonista: per la prima volta al mondo, un velivolo di quinta generazione (F-35A, la variante classica a decollo e atterraggio convenzionale – CTOL Conventional Take Off and Landing) ha effettuato una traversata oceanica, partendo da Cameri e atterrando nella base di Patuxent River, nel Maryland degli Stati Uniti, sede di una base aerea della Marina Militare statunitense. Grazie al lavoro di squadra degli uomini e donne dell’Aeronautica Militare, gli italiani erano riusciti a raggiungere tale traguardo prima degli stessi americani che avevano ideato e realizzato il velivolo.


Presenti all’iniziativa il Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, il Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, insieme al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Un’ulteriore testimonianza del forte legame tra le realtà dell’Arma Azzurra, come confermato dallo stesso Capo di SMA, il quale ha ribadito che l’Associazione Arma Aeronautica “è” l’A.M., mostrandosi impressionato per la bella serata e per la qualità del calendario, ricordando il comune impegno dell’Aeronautica e del Sodalizio nel far sì che il prossimo Centenario della Forza Armata sia tra i più memorabili. «L’F-35 è il coronamento di un percorso e allo stesso tempo la punta dell’iceberg, ha sdoganato l’A.M. dentro e fuori l’Italia, dimostrando a tutti che non siamo secondi a nessuno, perché anche i nostri partners hanno molto da imparare da noi. E molti di voi ce lo hanno insegnato, negli anni: sappiamo che voi dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia ci siete sempre, con impegno e passione», ha affermato il Generale Goretti, spiegando che la chiave è l’equilibrio tra la tradizione e la capacità di “osare”: e a tal proposito, ha lasciato intuire che anche in occasione del prossimo Anno Accademico, l’Aeronautica Militare…oserà!


La serata di presentazione del Calendario è stata una serata all’insegna di arte, cultura, musica e teatro. Il sottofondo musicale del Maestro Lorenzo Porzio, al piano, ha allietato le autorità e gli ospiti presenti in sala, i quali hanno assistito al vero e proprio concerto di Natale della soprano Claudia Toti Lombardozzi, che ha cantato brani natalizi (“Stille Nacht”/”Astro del Ciel”, “Adeste Fideles”, “The First Noel”, “Joy to the World”) per poi passare al celebre “Gira gira l’elica”, il canto della Folgore e degli aviatori in generale. L’attore Yuri Napoli e i ragazzi della scuola di teatro e recitazione “Imprenditori di Sogni” han quindi interpretato dei testi, il cui autore è il Col. Alessandro Cornacchini - direttore del periodico sociale “Aeronautica”, il quale ha anche introdotto l’evento: tra questi, il toccante monologo di un giovane ed emozionato neo-pilota alla cerimonia di “Consegna delle Aquile” e un dialogo immaginario tra un aviatore del presente e uno del passato, il leggendario Arturo Ferrarin, con un ideale scontro tra l’individualismo degli eroici assi pionieri e l’umiltà e lo spirito di gruppo dei piloti di oggi, uniti ai loro predecessori dalla comune passione per la scoperta.


Il Generale Div. Rinaldo Sestili, Segretario Generale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, ha poi effettuato alcune importanti comunicazioni associative, ringraziando l’Istituto Fineco, sponsor dell’evento, e annunciando che la campagna di beneficenza “Un Dono dal Cielo” dell’Aeronautica Militare, alla quale ha collaborato l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo prefissato superando i 600.000 Euro. Sono stati elencati i futuri progetti del Sodalizio, dall’XI Premio Letterario “Giulio Douhet” ai lavori di restaurazione del “piano nobile” del Villino Douhet, con la nuova parete attrezzata, fino al 70° Raduno Nazionale dell’Associazione, dal 20 al 22 maggio 2022 ad Alghero.


In conclusione, il Presidente Nazionale Gen. S.A. (c) Giulio Mainini ha rivolto un particolare ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione del Calendario A.A.A. 2022 e lo stesso evento di presentazione ufficiale, consegnando agli artisti che hanno animato la serata il crest dell’Associazione e le copie del libro “Villino Douhet, la sede degli aeronautici”. Infine, il Generale Mainini ha personalmente consegnato al “Comandante” dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, la prima copia del Calendario 2022, insieme alla pergamena che nomina ufficialmente il Capo di Stato Maggiore A.M. socio e Presidente ad honorem dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Il Presidente Mainini, dopo aver chiamato il “tutti in piedi” per l’Inno d’Italia, il Canto degli Italiani, ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti, augurando un 2022 “supersonico” (!)


Il calendario 2022 dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia si può richiedere con un contributo di 10,00 Euro a copia più le spese di spedizione, scrivendo ad: amministrazione@assoaeronautica.it oppure a segreteria@assoaeronautica.it


Una volta ordinato agli indirizzi sopra indicati, è anche possibile ritirare il calendario direttamente presso la sede dell’Associazione in Via Marcantonio Colonna, 23/25 – 00192 Roma. Chi ci segue, può specificare nella mail “Follower dei canali Social A.A.A. – Aviatori d’Italia”!




116 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page