A.A.A. - Aviatori d’Italia Liguria ridà nuova vita al Fiat G-91T dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga
- assoaeroarma

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Martedì 18 novembre, presso il Riviera Airport, si è svolta la presentazione del Fiat G-91T ricondizionato, storico Gate Guardian dell’ingresso dell’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga, restaurato grazie all’impegno dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia della Liguria.

All’evento hanno preso parte numerose autorità, tra cui il Dott. Paolo Ripamonti, Assessore all’Energia, Sicurezza e Patrimonio della Regione Liguria, l’Ing. Giovanni Tomassini, Amministratore Delegato di Baykar Piaggio Aerospace, e il Dott. Giacomo Ghirelli, Presidente della società di gestione Riviera Airport S.p.A., oltre a rappresentanti di istituzioni e realtà operative del territorio. Significativa anche la presenza degli Aviatori d’Italia: una folta delegazione delle Sezioni liguri di Genova, Savona, Albenga, Andora e Imperia ha voluto testimoniare vicinanza e sostegno al progetto.

Grazie a una sinergia particolarmente efficace - che ha visto lo Stato Maggiore dell’Aeronautica fornire le speciali vernici, i volontari dell’Associazione prestare il proprio lavoro, Baykar Piaggio Aerospace curare professionalmente la verniciatura e Riviera Airport S.p.A. garantire supporto logistico costante - è stato possibile restituire al velivolo nuova luminosità e dignità espositiva, rinnovando il simbolo della storica vocazione aeronautica del Ponente ligure e dei Valori custoditi dagli Aviatori d’Italia.
Il Presidente regionale dell’Associazione, Gen. D.A. (r) Salva Gagliano, ha illustrato storia e curiosità operative del G-91T MM 6326, entrato in servizio a metà anni Sessanta presso la Scuola Volo Avanzato Aviogetti (SVAA) di Amendola (FG), dove ha contribuito alla formazione di intere generazioni di piloti militari, accompagnandoli al conseguimento dell’aquila turrita. Momento particolarmente significativo è stato il taglio del nastro da parte della Signora Loredana Ruzzin, figlia della Medaglia d’Argento al Valor Militare Gen. Giuseppe Ruzzin e madrina dell’evento.

Nel corso della cerimonia, il Gen. Gagliano ha inoltre consegnato all’Ing. Tomassini il crest dell’Associazione, quale riconoscimento della preziosa collaborazione.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra associazionismo, istituzioni e realtà industriali del territorio. Baykar Piaggio Aerospace e Riviera Airport, imprese storicamente radicate in Liguria e oggi protagoniste di significativi percorsi di rilancio e innovazione, hanno contribuito in modo determinante al successo di un progetto che coniuga memoria, identità aeronautica e valorizzazione del territorio.
In una regione che “ha sempre saputo volare alto”, il rinnovato Fiat G-91T si conferma un simbolo di storia, comunità e orgoglio aeronautico.
Ringraziamo la Presidenza regionale Liguria per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
A.A.A. - Aviatori d’Italia - Team Comunicazione
Promuoviamo la cultura aerospaziale, la memoria della nostra storia, e il senso di appartenenza a valori condivisi.


























Commenti