top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 130, Notiziario della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Cari Soci e Lettori, con il nuovo anno arriva anche il nuovo numero di “FORUM degli Aviatori d’Italia”, il bollettino aperiodico gestito dalla Sezione A.A.A. - Aviatori d'Italia di Fidenza.


Il 2024 è appena iniziato, portando moltissime novità all’interno del notiziario (lasciando comunque spazio alle storie e alle ricorrenze tipiche di FORUM). Non mancano le storie aeronautiche e di mare con Michele Salomone, che ci racconta il conseguimento del brevetto di pilota militare d’aeroplano da parte di Benito Mussolini (gennaio 1937) e della sua passione e visione futuristica verso l’Arma Azzurra, e con il STV E. Medioli che, attraverso un articolo molto approfondito, ci parla della campagna di rifornimenti navali della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale, analizzando la logistica dei convogli, le rotte, il supporto aereo da parte della Regia Aeronautica, i problemi del radar.


Continuando nella lettura, la pagina “In giro per l’Aeronautica” con una ricerca del Socio A.A.A - Aviatori d’Italia Fabio Cordaro ci porta a conoscere la Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale: attraverso un’intervista al Tenente Colonnello Paola Verde (fonte Ares Osservatorio Difesa) scopriamo l’interessante mondo medico e tecnologico della DASAS, con sede all’Aeroporto Militare Mario De Bernardi di Pratica di Mare, che continua a coltivare l’eredità lasciata dal Centro Sperimentale di Volo.


Parlando di attualità non possiamo non parlare della “Befana dei piccoli Aviatori”, un evento fidentino ormai consolidato dal 2017 volto a donare un sorriso alle famiglie e ai più piccoli, e dello Spotter Day al “Poggio Dart 2023”, durante il quale moltissimi fotografi e appassionati hanno avuto modo di ammirare alcuni momenti dell’esercitazione tenutasi a Cervia. Protagonista principale l’F-4 “Phantom” (l’aereo che ha segnato la storia durante guerra in Vietnam e velivolo fondatore della United States Navy Fighter Weapons School, comunemente chiamata TOPGUN) appartenente all’Aeronautica Turca.


Novità di questa edizione sono le pagine dedicate ai Soci e agli Aviatori che si fanno onore, con due articoli dedicati all’Automation Manager dell’azienda OCME, Ing. Davide Buratti, il quale con una generosa iniziativa è riuscito a donare un robot per la formazione degli studenti dell’Istituto Berenini, e al Colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare, cosmonauta della navicella AX-3 Crew Dragon (missione “Voluntas”), ottavo italiano in orbita.


Dal mese di ottobre FORUM si impegna a divulgare gli eventi e le attività del Centro Studi Militari Aeronautici tramite la rubrica “CESMA Informa”: protagonista di questo mese è la conferenza con tavola rotonda del 25/01/2024 sugli Unmanned Aerial Systems (UAS) e Counter- Unmanned Aerial Systems (C-UAS), la loro importanza per i servizi di intelligence, sorveglianza e ricognizione e delle loro capacità operative.


Non mancano inoltre gli articoli sulle ricorrenze (come un approfondimento sulle Stellette, segno distintivo dell’appartenenza alle Forze Armate), le tecnologie (come il dirigibile più grande al mondo, il Pathfinder 1) e le pagine dedicate al modellismo e all’editoria.


Questo ed altro vi attende online nel 130° numero di FORUM. Leggete qui Forum degli Aviatori d’Italia del mese di Gennaio 2024


Buona lettura!

 

Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 130 di Forum del mese di Gennaio 2024!

 

La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com


Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



138 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page