top of page

Il Direttore del CESMA al cambio di comando al vertice del Reparto Sperimentale di Volo

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Oggi 8 novembre 2023, sull'Aeroporto militare “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare si è svolta la cerimonia di cambio di comando al vertice del Reparto Sperimentale Volo (RSV) della Divisione Aerea di Sperimentazione Aerea e Spaziale (DASAS).


Il Colonnello Fabio De Michele, alla presenza del Generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo, Comandante della DASAS, ha lasciato il bastone del comando al Colonnello Morgan Lovisa. La cerimonia militare ha permesso di sottolineare l'importanza fondamentale del Reparto Sperimentale di Volo quale alto organo tecnico di tutto il comparto della Difesa, per le tecnologie ed i mezzi aerospaziali.


Il Col. De Michele del Corso Turbine 4°, figlioccio del Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi del Turbine 3° e Direttore del Centro Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet", ha sottolineato l'importanza del R.S.V. per l'intera Aeronautica Militare, le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato, nonché delle tradizioni ed esperienze di chi ha portato sul petto il simbolo dell'Icaro.


Ringraziamo il Generale Giovanni Fantuzzi, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.


Il Reparto Sperimentale di Volo (R.S.V.) è il Reparto dell’Aeronautica Militare responsabile dello studio e della conduzione di tutte le prove a terra ed in volo degli aeromobili della Forza Armata, dello sviluppo delle modifiche software e hardware dei sistemi d’arma aeronautici, nonché dell’esecuzione dell’Operational Test and Evaluation (OT&E) di nuovi sistemi d’arma nel contesto reale d’impiego.


Il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



689 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page