Comandante dell’Aeroporto di Cameri dal 22 settembre 2020, il Colonnello Pilota Marco Mastroberti aveva dichiarato il proprio manifesto programmatico nel suo discorso di insediamento: «Ho sempre ritenuto che un bravo comandante sia colui che si prodiga per lasciare al suo successore un reparto migliore di quello che ha ricevuto senza mai allontanarsi dal percorso disegnato e definito dalla Forza Armata. Sarà un preciso impegno improntare ogni mia azione, investire ogni mia singola energia nel valorizzare e ottimizzare la risorsa più importante e pregiata che abbiamo a disposizione: la risorsa umana. Viva l’aeroporto di Cameri, viva l’Aeronautica Militare, viva l’Italia». Una promessa più che mantenuta, una sfida difficile e ambiziosa pienamente superata, con un incredibile lavoro in perfetta continuità con l’operato del suo predecessore, il Colonnello Fabio Zanichelli.
Il giorno 13 giugno 2022 si è svolto l’incontro di commiato del Comandante Mastroberti, al quale ha partecipato una rappresentanza della Sezione di Novara dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, per portare il proprio personale saluto a colui che ha comandato brillantemente un sedime aeroportuale così caro sia all’Aeronautica Militare che al nostro Sodalizio, aeroporto che peraltro fu a lungo sede del 21° Gruppo “Tigre” del 53° Stormo, di cui fece parte il Presidente Nazionale dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini.
Nell’occasione il Presidente della Sezione, nonché Presidente Regionale del’A.A.A. - Aviatori d'Italia Piemonte e Valle d'Aosta, Gen. Sq. (r) Giuseppe Li Causi, ha consegnato al Col. Pil. Marco Mastroberti il crest della Sezione di Novara, dedicata alla M.O.V.M. Carlo Emanuele Buscaglia.
Commenti