top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Martedì 1° ottobre a Genova importante conferenza del CESMA sulla medicina aeronautica

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Conferenza con Tavola Rotonda

"La vocazione duale della medicina aeronautica"


Martedì 1° ottobre a Genova presso Palazzo Doria Tursi si terrà la conferenza con tavola rotonda sulle frontiere della medicina aeronautica, dalla gestione delle emergenze alla ricerca spaziale. Un importante evento scientifico cui parteciperanno esperti della sanità militare e civile dal titolo "La vocazione duale della medicina aeronautica", organizzato dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, patrocinato dall’Aeronautica Militare e dal Comune di Genova, con il supporto di Maps Healthcare - azienda che offre un ecosistema di soluzioni che abilita l’adozione di un approccio “patient centred” e “data driven” per rispondere alle esigenze di una sanità sempre più digitale e connessa con i pazienti.


L'incontro presenterà le esperienze in ambito di medicina aeronautica e la forte sinergia tra mondo militare e civile: gli esperimenti condotti durante la recente missione spaziale suborbitale "Virtute 1" cui ha partecipato l’Aeronautica Militare, le prospettive future derivanti dalla costituzione del CEMATA (Centro di Medicina Aerospaziale per le Terapie Avanzate) a Milano, le nuove capacità di analisi nella gestione delle emergenze CBRN, la formazione degli specializzandi del policlinico San Martino in materia di gestione di pazienti infettivi in biocontenimento effettuata da parte di medici e infermieri dell'Aeronautica Militare, la collaborazione durante le operazioni umanitarie.


La conferenza si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 e, dopo i saluti istituzionali dell'amministrazione comunale, sarà avviata da una lectio magistralis del professor Matteo Bassetti sulle malattie infettive emergenti ed altamente trasmissibili e vedrà alternarsi gli interventi di autorevoli rappresentanti della sanità militare e civile, sia del mondo ospedaliero sia di quello dell’università e della ricerca.


Nell’occasione, presso il chiostro di Palazzo Doria Tursi saranno allestiti degli spazi espositivi a cura del 3° Stormo dell'Aeronautica Militare, del Policlinico San Martino e dell'Ospedale pediatrico Gaslini.

 

Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA)

1° Ottobre 2024 - Ore 08:30 / 13:00

PALAZZO DORIA TURSI

GENOVA


“LA VOCAZIONE DUALE DELLA MEDICINA AERONAUTICA”

ABSTRACT


La medicina aeronautica interessa per sua stessa natura ambiti innovativi le cui ricadute duali rappresentano un potenziale straordinario per migliorare la vita di tutti noi. Ricerca avanzata e capacità operative innovative offrono molteplici opportunità di collaborazione del settore militare con il mondo accademico e medico civile, un ecosistema di relazioni e cooperazione che ha già dato i suoi frutti e costituisce parte integrante di quella vocazione di servizio al Paese che è al centro dell’azione dell’Aeronautica Militare e, più in generale, delle Forze Armate.

Il Centro Studi Militari Aerospaziali organizza il 1° ottobre 2024 a Genova, nella prestigiosa cornice di Palazzo Tursi, il convegno dal titolo “La vocazione duale della medicina aeronautica”. Un’iniziativa che si propone di valorizzare e rafforzare il legame instauratosi nel tempo fra il Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare e alcune strutture di riferimento del capoluogo ligure, mettendo in luce la natura duale di queste attività ad alto valore sia scientifico che operativo. Nel corso del convegno, illustri relatori del Policlinico S. Martino, dell’Ospedale Pediatrico Gaslini, dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Industria di settore, oltre naturalmente della Sanità militare aeronautica, affronteranno i temi della medicina aerospaziale, della gestione delle emergenze da rischio biologico e chimico, del trasporto aereo a fini umanitari e della nuova frontiera della medicina di precisione.


63 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page