top of page

Aviatori d’Italia per l’inclusione:

torna “In volo senza barriere”, la magia del volo per i disabili.


Domenica 12 settembre 2021, nella bellissima cornice del Campo Volo Aviosuperficie Iseo Lake Airfield di Costa Volpino (BG), è tornato il tradizionale appuntamento con “In volo senza barriere”.


Un meeting promosso dalle associazioni “Iseo Lake Airfield” e “Centro Volo Nord” – in collaborazione con la Polisportiva Disabili Valcamonica e Panathlon Club Vallecamonica, per condividere insieme alle persone con disabilità fisiche e sensoriali, motorie e visive, le magnifiche emozioni del volo. Scopo della fortunata iniziativa di volontariato, giunta alla sua terza edizione, è quella di avvicinare tutti, ma proprio tutti, al mondo del volo, permettendo loro di provare l’ebbrezza di librarsi in aria con un piccolo aeromobile sopra il lago d’Iseo: una vera esperienza di team building. Quello del volo, come sanno bene gli appassionati e gli Aviatori d’Italia, è infatti un mondo solo in apparenza lontano, ma in realtà molto vicino e solidale, da sempre caratterizzato da libertà, emancipazione ed inclusione.

Per l’occasione, esperti piloti hanno messo a disposizione la loro professionalità ed hanno effettuato circa 100 voli in aerei biposto o pluriposto anche per non vedenti, elicottero e deltaplano, affiancando le persone con disabilità fisiche e sensoriali, nella bellissima esperienza di solcare il cielo della Valle Camonica e Sebino. I presenti hanno anche assistito al lancio di alcuni paracadutisti, con la bandiera italiana. Per i volontari, “In volo senza barriere” rappresenta un messaggio di rinascita e speranza: «insieme si può davvero tornare a volare, nonostante le difficoltà della vita, le pandemie e le fatiche quotidiane».


L’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’iniziativa, e rivolge un sentito ringraziamento a Gianni Bonafini, Presidente dell’associazione “Iseo Lake Airfield”, nonché Socio effettivo della Sezione Valle Camonica Sebino dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia.


Alla significativa manifestazione, erano presenti il Senatore Luca Briziarelli, l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia Lara Magoni (ex campionessa di sci, valanga rosa) e il Consigliere Nazionale Calisto Bussandri, in rappresentanza del Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini.




155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page