top of page

Celebrazioni Vanvitelliane. 250° Anniversario della morte di Luigi Vanvitelli

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Organizzato dall’Associazione Culturale “Luigi Vanvitelli” con la determinante collaborazione della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Caserta, lo scorso 16 marzo si è svolto il Seminario di studi dedicato alla celebrazione del grande Architetto Luigi Vanvitelli (250° anniversario della morte - 1773-2023) che ha realizzato la maestosa Reggia e tante altre opere di pregio in diversi luoghi d’Italia. L’evento si è tenuto nella elegante cornice dell’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, gentilmente concesso dal Comando Scuole A.M., nell’ambito degli intensi e proficui rapporti di collaborazione in essere con l'Istituto.


All’evento hanno partecipato autorità civili e militari e altre personalità della comunità casertana; ma soprattutto un folto numero di giovani studenti interessati, accompagnati dai docenti delle scuole del territorio.


La Sezione di Caserta dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia, è stata protagonista del Simposio sia con la conduzione da parte di una brillante moderatrice, la dottoressa Giovanna Giaquinto, sia con il Presidente Gen. B. (r) Elia Rubino, il quale, nella veste di autorevole Relatore in uniforme sociale, ha presentato alcuni aspetti inediti e le idee geniali del Vanvitelli, riscuotendo il vivo plauso di tutti i partecipanti, in primis degli studenti, che con entusiasmo hanno dimostrato vivo interesse ed apprezzamento per i temi proposti e per il messaggio informativo che da essi è derivato.


A conclusione dello splendido avvenimento, il Presidente Rubino ha voluto rivolgere un caloroso saluto ai giovani studenti ed a tutti i partecipanti, oltre al ringraziamento all’Associazione Culturale “Luigi Vanvitelli” promotrice dell’evento, all’Aeronautica Militare che tra pochi giorni compie 100 anni (28 marzo 1923 - 28 marzo 2023), ed al Comandante della Scuola Specialisti dell’A.M., Col. Francesco Sassara, per il pregiato supporto fornito nella realizzazione dell’importante iniziativa.


È stata un gran bella pagina per la vita della nostra Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia che certamente contribuirà ad elevarne il prestigio e ad esaltarne sempre più l’immagine nel territorio campano e nazionale.


Nel ringraziare ancora la Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Caserta, vi proponiamo una carrellata di immagini che contribuiscono a raccontare lo splendido evento! Le foto sono di Anna Cesarin, Socia e Segretaria della stessa Sezione di Caserta.




169 visualizzazioni0 commenti
bottom of page