top of page

Convenzione tra A.A.A. Trino Vercellese, Accademia di Volo Italiana e Protezione Civile Lombardia

La Sezione di Trino Vercellese dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia è gemellata con l’Accademia di Volo Italiana – Scuola di Volo VDS/VM (AVI) certificata AeCI n° 412, avente sede presso l’Aeroporto “Francesco Cappa” di Casale Monferrato (AL). Il 7 maggio l’AVI, insieme alla gemella Sezione A.A.A., ha siglato una convenzione con la Protezione Civile della Lombardia - Gruppo Volontari “La Rosa dei Venti” di Robbio Lomellina (PV) per attività di monitoraggio aereo ambientale e volo in condizioni di emergenza. Presenti alla firma il Comandante Silvio Lando, Presidente della Scuola di Volo, il Presidente del Gruppo Volontari “La Rosa dei Venti” Giuseppe Farace ed il Presidente dell’A.A.A. Trino Vercellese Carlo Mezzano.


L’Accademia di Volo Italiana e l’A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Trino collaborano attivamente con la Protezione Civile: facendo seguito ad un accordo siglato già a suo tempo anche con il Comune di Casale Monferrato in Piemonte, hanno aumentato la propria disponibilità di aeromobili e piloti per far fronte anche alla nuova collaborazione con la sezione D.P.C. lombarda. Per lo svolgimento delle attività di monitoraggio aereo ambientale l’A.V.I. mette a disposizione quattro velivoli tra AG e ULM. Tra i volontari Piloti e gli osservatori della Sezione Aerea di Protezione Civile sono annoverati l’Istruttore e Direttore della Scuola di Volo Mauro Brunetti ed i Piloti Paul Stroem, Jessica Pugliese, Gianenrico Tarantola, Marcello Tamborino e Angelo Pegorin, quest’ultimo peraltro Capo Nucleo di Crescentino. Il 17 settembre 2022 alle ore 14:00 presso la sede della Scuola di Volo si terranno le cerimonie per la Convenzione con la Protezione Civile lombarda ed il rinnovo del Gemellaggio con la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Trino Vercellese.


La Sezione di Trino Vercellese dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia è intitolata al Maresciallo Pilota Dante Mezzano e Sergente Pilota Domenico Buzzi, ha sede in Corso Cavour, 93 – Trino Vercellese, e risponde all’indirizzo mail

Il Presidente è Carlo Mezzano.




191 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page