top of page

Verso #AeronauticaMilitare100 - Linee di Indirizzo AM 2022 del Capo di SMA - Gen. S.A. Luca Goretti

È con grande orgoglio che pubblichiamo sul sito della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia le Linee di Indirizzo AM 2022 del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Un vero e proprio manifesto programmatico per il presente e futuro dell’Arma Azzurra, enunciato il 28 marzo 2022 in occasione dell’anniversario del “100-1” AM, con l’entrata nel vivo dei preparativi per i festeggiamenti del Centenario della nostra Forza Armata nel 2023, cento anni “In volo verso il futuro”.


Richiamandosi al motto dell’Aeronautica Militare “Virtute Siderum Tenus” (Con valore verso le stelle), il titolo del documento di indirizzo AM 2022 “Sic Itur ad Astra” (Così si sale verso le stelle), citazione dall’Eneide che ben rappresenta il percorso evolutivo della Forza Armata e del suo Potere Aerospaziale in 100 anni di Storia. È infatti nelle stelle il futuro dell’Aeronautica, che si prepara a traghettare la Difesa e l’Italia alla conquista dello Spazio, sfruttando al meglio le principali peculiarità dell’Arma Azzurra, tra le quali svettano in particolare Velocità e Ubiquità.


Potete trovare la prefazione e l’introduzione del Generale Goretti insieme al link per il testo completo delle linee di indirizzo 2022 sul nostro sito a questo indirizzo:



Nei prossimi giorni pubblicheremo nei nostri canali Social A.A.A. collegamenti alle singole parti di cui è composto il prezioso documento, a partire dal Contesto, con i Fattori Geopolitici e gli effetti sui domini di interesse del Potere Aerospaziale, passando poi alle Tendenze Evolutive nell’Area Operativa, Capacitiva, Risorse Umane, Tecnologica e Infrastrutturale e quindi alle Linee di Indirizzo Strategico, non solo nelle sopracitate Aree, ma anche con un approfondimento sul Dominio Spaziale e sulle Operazioni Multidominio, fino alle Macro Aree di Intervento e alle Conclusioni.


Tutta l’A.A.A. - Aviatori d’Italia con il Presidente Nazionale Gen. S.A. (c) Giulio Mainini è onorata di poter divulgare questo testo, ulteriore testimonianza dell’indissolubile legame tra Sodalizio e Forza Armata.


Verso #AeronauticaMilitare100, senza timore e con grande entusiasmo!




414 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page