top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata, presso il CSAM/3^ R.A. l’annuale Assemblea regionale

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


L’Assemblea regionale è l’organo direttivo periferico dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ed è costituito da tutte le Sezioni aventi sede nelle regioni Puglia e Basilicata ed è convocata dal Presidente regionale ai sensi dell’art. 23 dello Statuto Sociale e del Regolamento di Attuazione dello Statuto Sociale (RASS).


Giovedì 21 novembre 2024, convocata dal Colonnello in congedo Michele Bettuelli, Presidente dell’A.A.A.- Aviatori d’Italia regioni Puglia e Basilicata, presso la prestigiosa sede del Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea di Bari (CSAM/3^R.A.) è tornata a riunirsi l’Assemblea regionale, organismo deputato e definire gli indirizzi e gli orizzonti di sviluppo delle attività associative presso il territorio regionale. Un’opportunità utile per fare il punto della situazione sul Sodalizio, in termini di capacità e di attività svolte, di processi di riorganizzazione in corso, e di sfide future.


L’occasione, oltre allo scambio degli auguri per le prossime festività natalizie, è stata utile per costruire un momento di condivisione e confronto riguardo alle attività realizzate dalle Sezioni durante il 2024 e le sfide che l’Associazione sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni anche in considerazione della recente iscrizione del Sodalizio nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).


L’evento, che ha visto l’ampia presenza dei Presidenti di Sezione e dei loro accompagnatori o delegati, si è aperto con le parole del Generale S.A. Silvano Frigerio, comandante del Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea, che ha salutato i partecipanti sottolineando in particolare il solido legame che da tempo esiste tra L’Aeronautica Militare, il Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari e l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. “Buongiorno a tutti, mi fa piacere davvero vedervi così in tanti, facce note perché più o meno in questi tre anni vi ho conosciuto più o meno tutti. Devo dire che l’Associazione Arma Aeronautica qui in Puglia è una realtà certamente consolidata. È una realtà che è riuscita a crearsi un tessuto sociale di tutto rispetto e quindi come comandante delle Scuole ma anche come rappresentante della Forza Armata ancora in servizio devo dire che c’è molta soddisfazione. Il Presidente regionale è un vulcano di idee e di attività che mette in atto, ma sul territorio siete voi che le portate avanti. Non posso che dirvi di continuare a lavorare così. Da parte mia davvero benvenuti di nuovo, questa è casa vostra come è casa nostra, quindi sentitevi davvero a casa”. Prima di lasciare il consesso il Gen. Frigerio ha inoltre invitato quanti ancora non l’hanno fatto a visitare il nuovo Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle “Invito tutti ad andarci perché è davvero qualcosa di spettacolare, è qualcosa che ci appartiene come aeronautici e quindi è davvero emozionante come è stato ristrutturato adesso. Vi auguro buon lavoro”.


Il Colonnello Bettuelli nel salutare il Gen. Frigerio lo ha ringraziato vivamente, a nome di tutti i presenti per aver concesso che il consesso si svolgesse presso il CSAM/3^R.A., quale ulteriore segnale della considerazione, dell’interesse e della fiducia che la Forza Armata nutre nei confronti dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia a testimonianza dei vincoli che ci legano e del comune lavoro nell'affermare i valori e le tradizioni dell'Aeronautica tutta. Successivamente il Col. Bettuelli aprendo i lavori dell’Assemblea ha portato ai presenti il saluto e l’augurio di buon lavoro del Presidente Nazionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini.


Durante l’Assemblea, sono stati affrontati temi di estrema importanza: la convocazione delle assemblee di Sezione anno 2025, il versamento alla Presidenza Nazionale delle quote sociali relative all’anno solare 2025, la programmazione delle attività associative e visite ai Reparti di Forza Armata anno 2025, il divieto d’inoltro di istanze e proposte da parte delle Sezioni allo Stato Maggiore Aereonautica e ai Comandi ed Enti della Forza Armata, uso dell’uniforme sociale e la puntuale e corretta forma nelle comunicazioni.

Particolare interesse nell’uditorio ha suscitato l’intervento del Col. Bettuelli che, con competenza ed in linea con quanto indicato dal Presidente Nazionale, ha relazionato la platea sugli importanti argomenti all’ordine del giorno discussi nel corso della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale, allargata ai Presidenti regionali che si è svolta a Roma lo scorso 31 ottobre presso la Casa dell’Aviatore, segnando un proficuo momento di confronto.


L’incontro ha inoltre consentito di discutere i contenuti del nuovo Statuto e del relativo Regolamento di Attuazione dell’Associazione Arma Aeronautica, approvato dal CDN nel corso dell’incontro del 31 ottobre a seguito delle adeguate modifiche apportate per poter operare anche nel Terzo Settore.


Alla chiusura dei lavori il Col. Bettuelli rivolgendosi ai Presidenti di Sezione e ai Soci presenti ha nuovamente ringraziato gli intervenuti, sottolineando con evidente soddisfazione l’alto rilievo e l’indiscutibile interesse suscitati dall’evento.


La giornata si è conclusa con un momento conviviale, al termine del quale il Colonnello Bettuelli, ha ringraziato il Gen. Frigerio ed i suoi collaboratori per il supporto e la collaborazione fornita anche in questa importante occasione, consegnando loro un oggetto ricordo.


L’evento è stato inoltre l’occasione per ringraziare l’Aiutante in congedo Angelo Marangi e il 1° Luogotenente in congedo Michele Candeloro per il prezioso supporto fornito alla Presidenza regionale e Nazionale e per la buona riuscita dell’Assemblea.


L’arrivederci al prossimo incontro, il taglio della torta e il tradizionale “Gheregheghez” hanno chiuso l'evento.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



360 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page