A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Alghero, commemorazione dei Caduti della Corazzata Roma
- assoaeroarma
- 10 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cerimonia a bordo della Nave Antonio Marceglia
Martedì 9 settembre 2025, una rappresentanza della Sezione di Alghero dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha preso parte alla cerimonia di commemorazione dei Caduti nell’affondamento della Corazzata “Roma” e dei caccia torpedinieri Da Noli e Vivaldi. L’evento si è svolto a bordo della Nave Antonio Marceglia, ormeggiata in acque antistanti il Monumento alla Procellaria (scoglio Roma) Porto Torres, ed è stato organizzato dal Comitato MOVM Carlo Avegno, presieduto dall’Ammiraglio di Squadra (c) Mario Rino Me.

La Corazzata “Roma”, ammiraglia della Regia Marina Italiana, fu tragicamente affondata nel Golfo dell’Asinara, a 16 miglia dalla costa, a seguito di un attacco aereo della Luftwaffe tedesca. In quell’episodio persero la vita 1393 marinai, tra cui il comandante della nave, il Capitano di Vascello Adone Del Cima, e l’Ammiraglio Carlo Bergamini, comandante delle Forze Navali da Battaglia della Regia Marina. Tra le vittime figurano anche quattro piloti della Regia Aeronautica: Colonnello Mario Giannini, il Maggiore Franco Spinelli, il Maggiore Calcedonio Baculo e il Tenente Germano Orecchia, componenti degli equipaggi dei velivoli imbarcati sulla Corazzata “Roma” (l’idrovolante IMAM Ro.43 e il Reggiane Re2000 in versione catapultabile).
Al termine della cerimonia, prima di lasciare la nave, si è svolto uno scambio di crest tra la rappresentanza della Sezione di Alghero dell’Associazione Arma Aeronautica e il Comandante della Nave Antonio Marceglia, Capitano di Fregata Massimo Petricca.
Ringraziamo la Presidenza regionale Sardegna per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Commenti