a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Mercoledì 4 settembre 2024, presso la Sala della Giunta comunale del Comune di Salerno, alla presenza del Sindaco, l’Architetto Vincenzo Napoli, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione della manifestazione denominata “Medicina, arte, musica ed onde”, in programma per il fine settimana del 14 e 15 settembre.
Il Sindaco di Salerno, dopo i saluti di rito ha aperto la conferenza stampa sottolineando l’importanza della sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, rappresentata sin dallo scorso anno con lo svolgimento dgli eventi del centenario che hanno interessato il territorio e che proseguono con la manifestazione del 14 e 15 settembre e con il Raduno Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia previsto a Salerno per il prossimo anno.
A seguire, il Generale Isp. Capo (r) Gennaro Cuciniello, Presidente della Sezione salernitana, unitamente alla Dott.ssa Manuela Lucchini e all’Avv. Carla Maresca, ha presentato nel dettaglio gli eventi. Durante la conferenza stampa, in collegamento video da Roma, il Colonnello medico Marco Lastilla, Capo Ufficio del Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, ha illustrato il convegno con tavola rotonda denominata “La medicina aerospaziale tra passato, presente e futuro” che si terrà Sabato 14 Settembre 2024 presso l’aula consiliare del Comune di Baronissi, sede della facoltà di medicina dell’Università di Salerno dove saranno presenti numerosi esperti di medicina che affronteranno numerose tematiche, tra le quali: medicina aerospaziale, trasporto medico in biocontenimento, intelligenza artificiale. Prevista la partecipazione del Gen. Isp. Capo Pietro Perelli, Capo del Corpo di Sanità dell’Aeronautica Militare, del Dott. Primo Sergianni, Direttore Sanitario dell’Asl di Salerno, del Prof. Antonio Giannone dell’Università Politecnico di Torino e Presidente dell’Associazione Umanesimo ed Etica della Società Digitale, del Prof. Remonelli, Direttore Vicario del Dipartimento Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno, e del Dott. Antonello Furia, Responsabile medico dell’ENAC.
Contestualmente al convegno, presso un’area dedicata del Comune di Baronissi, ci sarà una rassegna d’arte contemporanea intitolata “In volo verso il futuro" curata dagli artisti Claudia Mazzitelli e Alfredo Avagliano.
La conferenza stampa è proseguita con l'intervento, sempre in collegamento video da Roma, del Primo Luogotenente Pierfrancesco Ambrogio, Addetto alla Comunicazione della Banda dell’Aeronautica Militare, che oltre a presentare il Concerto che si terrà la sera del 14 Settembre ore 18.30 al teatro Augusteo di Salerno, ha sottolineato il valore della musica ed il connubio tra musica e stellette espresse della Banda dell’Aeronautica Militare, quale portatrice di valori di patriottismo e di cultura aeronautica.
Nelle giornate del 14 e 15 Settembre sul lungomare di Salerno, nelle adiacenze di Piazza della Libertà, sarà allestita dal 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, con il supporto del 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise (CE) e della Scuola Specialisti dell’A.M. di Caserta, un'area con stand promozionali e attrazioni legate al volo.
La manifestazione è organizzata dalla Sezione di Salerno dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con il patrocinio del Comune di Salerno e del Comune di Baronissi (SA) e con la sponsorizzazione di diverse Società private del territorio.
Ringraziamo la Sezione di Salerno per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments