top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia. Strage di Ustica, dichiarazione del Gen. S.A. (c) Giulio Mainini

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, in merito alle recentissime notizie apparse sulla stampa che riguardano la strage di Ustica, ha rilasciato la dichiarazione che riportiamo di seguito:


“A nome degli oltre 30000 aviatori appartenenti alla nostra Associazione non posso non esprimere il più profondo rammarico di chi, al pari dei colleghi in servizio, ha sempre tenuto e continua a tenere comportamenti pienamente coerenti con il giuramento di fedeltà prestato alla Costituzione e alle Istituzioni repubblicane. Ciò che addolora di più è che - sulla base di ipotetiche ricostruzioni, dimostratesi fino ad oggi assolutamente prive di fondamento nei diversi gradi di giudizio penale - un esponente emerito delle più alte cariche dello Stato non esiti a gettare gratuito e infondato discredito su dei colleghi, alcuni dei quali non sono più tra noi che, come tutti noi, hanno sempre operato con senso di responsabilità, dignità, onestà e lealtà, tanto da essere stati assolti in sede giudiziaria. A tutela della loro memoria e del nostro operato ribadisco con forza che i valori appena citati hanno sempre contraddistinto il loro e il nostro comportamento, la loro e la nostra vita in uniforme, il loro e il nostro orgoglio di fedeli servitori dello Stato. Riponiamo, comunque, la nostra fiducia nella Magistratura, affinché ancora una volta possa fare chiarezza anche in ordine ai nuovi scenari arditamente ipotizzati." Sabato 02 settembre 2023, Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.


Era la sera del 27 giugno quando il DC-9 dell’Itavia con 81 persone a bordo, partito da Bologna e diretto a Palermo, all'altezza dell'isola di Ustica uscì dagli schermi radar e venne dato per disperso.



3.232 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page