top of page

AAA-Aviatori d’Italia della regione Campania allo spettacolare Open Day del 9° Stormo di Grazzanise

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Sabato 13 e domenica 14 maggio, nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, una moltitudine di persone, adulti e bambini, ha partecipato con grande entusiasmo all’Open Day del 9° Stormo di Grazzanise organizzato nell'ambito delle celebrazioni del Centenario dell'Aeronautica Militare.


Un programma ricco di interessanti attività, quali la mostra statica di velivoli, l’esposizione di auto e moto d'epoca, i simulatori di volo, i laboratori scientifici e le proiezioni di filmati a tema aeronautico, le dimostrazioni in volo con elicotteri HH-101A e tanto altro ancora.

All'appuntamento non è mancata l'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia della regione Campania che, con il contributo delle Sezioni di Afragola, Aversa, Bellona, Capua, Caserta, Caudina e Santa Maria Capua Vetere - guidate dal Presidente regionale Brig. Gen. (c) Giovanni Martino Palermo e con la partecipazione del Consigliere Nazionale Col. (c) Antonio Arzillo - ha fatto la sua parte in maniera straordinaria curando l'allestimento di una considerevole area espositiva, impreziosita con alcuni dei suoi “gioielli di famiglia” più prestigiosi.

Tra questi, il folto ed elegante Nucleo Aeromodelli della Sezione di Caserta, capeggiato dall’instancabile e dinamico Luogotenente in congedo Domenico Natale che ha dato prova dell’abilità costruttiva e delle eccezionali performance tecniche e di pilotaggio evidenziate nelle esibizioni in volo, le artistiche e fulgide riproduzioni della Pattuglia Acrobatica e dei velivoli mitici dell’Aeronautica Militare sincronizzati da originali cronometri digitali realizzati con maestria dal Luogotenente in congedo Antonio Bortone della Sezione di Santa Maria Capua Vetere, il documentato Punto informativo della Sezione di Capua, l’interessante e gettonatissima area scientifica della Sezione di Caserta che ha presentato un singolare caleidoscopio oltre al cibo degli Astronauti e strumenti di Fisica applicata alle attività umane, la riproduzione delle Radio della Spedizione Nobile al Polo Nord e fotografie astronomiche delle Galassie e nebulose realizzate da un giovane Socio, che hanno davvero calamitato l’interesse di tutti - adulti, giovani e giovanissimi - riscuotendo grande successo e vivo apprezzamento anche per la significativa funzione didattica esplicata.


In conclusione, l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, con i suoi Soci impegnati con grande passione, ha vissuto la due giorni da vera protagonista, esprimendo signorilità, garbo e discrezione, distinguendosi sia per gli esclusivi assetti espositivi ed operativi messi in campo che per le relazioni sociali che ha saputo instaurare, tanto con i visitatori quanto con tutti coloro che con dedizione e professionalità hanno contribuito alla straordinaria riuscita dell’evento che certamente rimarrà indelebile nella memoria collettiva.


Ringraziamo la Presidenza regionale Campania ed il suo Presidente Brig. Gen. (c) Giovanni Martino Palermo per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



216 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page