top of page

AAA-Aviatori d’Italia, in volo nell’architettura con la mostra “AeroArch” della Sezione di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare, lo scorso 9 settembre l’Aeroporto Militare di Milano Linate ha aperto le porte al pubblico, accogliendo migliaia di appassionati nelle grandi aree espositive dove si sono svolte diverse attività interattive e mostre statiche di mezzi e velivoli dell’Arma Azzurra. In concomitanza è stata inaugurata la splendida mostra “AeroArch”, che illustra un secolo di architettura ed edilizia dedicate all’aerospazio.



“AeroArch” è stata ideata e realizzata dalla Sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia con la passione dei Soci Alberto Bianchi e Guglielmo Gaiani, grazie anche al contributo video e fotografico di Claudio Gandolfi, Socio della Sezione Aviatori d’Italia di Parma, ed è stata prescelta tra gli eventi celebrativi del Centenario della Forza Armata.


La mostra si compone di circa 52 tavole di dimensioni 150 x 100 accuratamente disposte in un percorso di circa 200 metri, al quale si aggiunge un settore nel quale è possibile la visione di 5 filmati storici.


Tramite prenotazione online è possibile visitarla a Milano Linate fino al prossimo sabato 23 settembre, dalle 09:00 alle 18:00. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: aaasez.milano@gmail.com / assoaeronautica.fidenza@gmail.com


Dopo tale data sarà riproposta in altra sede, a richiesta dei reparti dell’Aeronautica Militare e di altri Enti civili interessati, con l'obiettivo di far conoscere le opere ingegneristiche e architettoniche che hanno contribuito alla ricerca aerospaziale e alla difesa della nostra Italia e dei nostri alleati, in un suggestionante scenario che ripercorre la storia di una delle tantissime realtà che compongono la nostra amata Arma Azzurra.


Vi proponiamo di seguito alcune immagini significative che raccontano la permanenza di AeroArch a Milano Linate.






Il tavolo dei Conferenzieri






Il Col Bianchi

saluta il Sindaco Fiazza di Fontevivo,

uno dei comuni del parmense dove opera l'Associazione Arma Aeronautica

Aviatori d'Italia






Foto di gruppo

con il Col Daniele Capo Ufficio Affari Generali della 1^ Regione Aerea

il Gen. S.A. (r) Roberto Zappa

e gli autori di AeroArch






I rappresentanti dell'Istituto Aeronautico Maxwell di Milano








Il plastico del complesso Difesa a

Roma Centocelle









La giornalista di Repubblica

E. G. in visita alla mostra





Nel complimentarci con la Sezione di Fidenza e le altre realtà dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia coinvolte, ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato AeroArch in esposizione presso il Comando Aeroporto di Milano Linate!



231 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page