a cura del Team Comunicazione
della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cerimonia per i 100 anni dell’Aeronautica Militare e intitolazione di una piazza ai Caduti di Kindu
Toccante tributo, quello reso presso Tolentino lo scorso 29 settembre agli Aviatori della 46^ Aerobrigata caduti a Kindu il 12 novembre 1961 nel corso di una missione ONU.
L'evento, fortemente voluto dal Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, e organizzato in collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e l’Aeronautica Militare, ha rappresentato un momento di profonda commozione e riflessione, onorando la memoria degli aviatori che sacrificarono le loro vite per la causa della pace.
L'impeccabile organizzazione della cerimonia e l'emozionante esecuzione del concerto serale offerto dalla fanfara del Comando della 1^ Regione Aerea di Milano hanno testimoniato l'impegno nel voler celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare e rendere omaggio ai suoi caduti.
La numerosa partecipazione registrata ha dimostrato grande vicinanza della locale comunità verso l’Arma Azzurra, nell’occasione rappresentata dal Gen. S.A. Francesco Vestito, Comandante la 1^ Regione Aerea ed il Col. Giancarlo Filippo, Comandante il Centro di Formazione Aviation English di Loreto (AN).
Nutrita anche la partecipazione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, presente con il Presidente regionale Marche, Gen. Brig. (r) Gianni Spaziani, la Sezione di Macerata, quella di Montecassiano ed i Nuclei di Morrovalle, Pievetorina e Pollenza.
Nei loro interventi, il Sindaco Sclavi, il Gen. Vestito ed il Col. Filippo hanno sottolineato il valore e la rilevanza dell'evento, occasione di vicinanza fra cittadinanza e istituzioni nonché momento di condivisione, unità e ricordo. Tutti hanno auspicato che il costante impegno nel preservare la memoria dei caduti continui a ispirare la comunità cittadina, promuovendo valori di pace, solidarietà e rispetto.
A margine della celebrazione il Gen. Spaziani ha ringraziato il Sindaco Sclavi per l'opportunità offerta, confidando che la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia possa proficuamente proseguire, in futuro, nel promuovere ulteriormente la valorizzazione della storia e della cultura aeronautica nella regione Marche.
Ringraziamo il Presidente regionale per le Marche, Gen. Brig. (r) Gianni Spaziani, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.
Comments