a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
A marzo 2025 il Convegno CESMA
“Tra il dire e il fare: tecnologia, industria e organizzazione militare del settore aeronautico in Italia 1935-1940”
Mercoledì 6 novembre, il Centro Studi Militari Aerospaziali ha organizzato un incontro di preparazione al convegno a tema storico aeronautico “Tra il dire e il fare: tecnologia, industria e organizzazione militare del settore aeronautico in Italia 1935-1940”, che sarà tenuto il prossimo mese di marzo 2025.
L’attività, che segue l’evento di apertura tenutosi i 19 giugno scorso al Villino Douhet, sede dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e del Centro Studi, è stato ospitato presso l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Francesco De Pinedo” di Roma. Presenti, oltre all’ideatore e coordinatore scientifico dell’evento, Prof. Gregory Alegi, il vicedirettore del CESMA Brig. Gen. in congedo Roberto Chivilò, un folto numero di studenti e diversi rappresentanti del corpo insegnante, lo storico militare Dott. Paolo Varriale, un team dell’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare guidato dal Colonnello Gerardo Cervone e uno del Museo Storico AM di Vigna di Valle (MUSAM) guidato dal Comandante del Centro Storiografico e Sportivo, Col. Dario Bovino.
Protagonisti e destinatari principali dell’incontro, nove ragazzi che formeranno due gruppi del “De Pinedo”, organizzati dalle professoresse Sabrina Barba e Donatella Lodico, e una rappresentanza di studenti universitari del capitolo italiano di Students for Exploration and Development of Space (SEDS), che formeranno un terzo gruppo. I tre team di studenti avranno una parte attiva di studio e partecipazione ai lavori del convegno di marzo 2025.
Momento centrale dell’incontro, l’intervento di apertura del Prof. Gregory Alegi che ha ripercorso, attraverso interessanti collegamenti storici e tecnologici, lo sviluppo del settore aeronautico in Italia fra le due Guerre Mondiali, focalizzandosi poi sul ruolo propulsivo svolto dal trofeo Schneider e sui suoi riflessi sulle vicende del secondo conflitto mondiale e, in particolare, della Regia Aeronautica. In vista dell’appuntamento di marzo 2025, il Prof. Alegi ha concluso offrendo una serie di stimolanti spunti di riflessione e argomenti di studio e di approfondimento. A integrare il quadro generale di informazioni per il lavoro dei tre gruppi di studenti, ha fatto seguito una interessante lezione di introduzione sulle metodologie di ricerca storiografica da parte del Dott. Paolo Varriale e, a seguire, gli interventi del Colonnello Cervone sull’Archivio Storico dell’Aeronautica Militare e del Colonnello Bovino di presentazione del MUSAM, offrendo nel complesso ai presenti un quadro ampio e accattivante della storia militare aeronautica e degli strumenti di cui potranno avvantaggiarsi sia gli studenti nel lavoro di preparazione sia chiunque voglia confrontarsi con lo studio di questo periodo storico.
Il Vicedirettore del CESMA ha concluso l’incontro ringraziando - a nome del Direttore, Generale di Squadra Aerea in congedo Giovanni Fantuzzi - l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Francesco De Pinedo” per l’ospitalità, i Relatori per il loro prezioso contributo e i tanti intervenuti, invitando soprattutto gli studenti presenti ad interessarsi di storia, in quanto strumento indispensabile per comprendere il nostro passato e ausilio per interpretare con più consapevolezza critica il presente. Ha poi sottolineando l’attenzione del CESMA per il coinvolgimento attivo dei giovani nelle attività del Centro Studi e, infine, ha colto l’occasione per illustrare il piano delle attività di avvicinamento al convegno di marzo 2025 per i tre gruppi di giovani. A partire dalle prossime settimane sono infatti previste visite di studio presso l’Archivio Storico dell’A.M. e presso il MUSAM, momenti che risulteranno per i tre gruppi esperienze coinvolgenti e molto utili ad approfondire sul campo i temi oggetto del convegno.
A margine dell’incontro il Brig. Gen. Chivilò ha dichiarato: “Se la missione principale del CESMA è creare, valorizzare e diffondere cultura e conoscenza del settore aerospaziale, è naturale che la scuola e l’università siano per noi partner privilegiati. Questa collaborazione con un’istituto tecnico aeronautico di riferimento a Roma e nel Lazio, come il De Pinedo, e con un’associazione di universitari entusiasti e preparati, come il SEDS, si propone non solo di coinvolgere nelle nostre attività i giovani, ma di far sì che essi siano e si sentano protagonisti”.
Ringraziamo la Direzione del Centro Studi Aerospaziali per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia.
Commentaires