top of page

Centro Studi Militari Aerospaziali, il 16 Aprile Conferenza Beyond 5G, 6G e NTN per dual use

Aggiornamento: 21 apr

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

Conferenza con Tavola Rotonda

“Beyond 5G, 6G e Non-Terrestrial Networks (NTN) per applicazioni duali”


Martedì 16 aprile 2024 alle ore 08:30, presso la prestigiosa "Sala Baracca" della Casa dell’Aviatore a Roma, si svolgerà la Conferenza con Tavola Rotonda dal titolo “Beyond 5G, 6G e Non-Terrestrial Networks (NTN) per applicazioni duali”.


La Conferenza è organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con il patrocinio dell’Aeronautica Militare.



I lavori, presentati dal Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali, Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi, saranno condotti e moderati dal Dott. Pietro Paganini di competere.eu. Seguiranno le relazioni di personalità del mondo della ricerca, accademico e istituzionale e gli interventi di illustri ospiti nella Tavola Rotonda. L’intervento di chiusura sarà tenuto dal Generale di Brigata Sandro Sanasi, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.


La rilevante attualità del tema e il programma della Conferenza ben articolato con interventi di elevato profilo, hanno già attratto molte personalità del settore e interessato un folto pubblico. Per la partecipazione è prevista la registrazione online al seguente link, dove è possibile visualizzare anche il programma di dettaglio: https://www.assoaeronautica.it/event-details/beyond-5g-6g-e-non-terrestrial-networks-ntn-per-applicazioni-duali

 

 

Abstract della Conferenza

“Beyond 5G, 6G e Non-Terrestrial Networks (NTN) per applicazioni duali”

 

Le reti 5G hanno introdotto molteplici novità nel mondo delle comunicazioni digitali e dei servizi digitali da esse abilitate. Mentre attualmente ci si sta occupando dell’installazione e del dispiegamento delle reti 5G, è iniziato il percorso di standardizzazione della futura rete 6G, che costituisce un importante traguardo tecnologico. Infatti, velocità di trasmissioni sempre più elevate (fino a 1 Tb/s), latenze sempre più basse (al di sotto di 1 ms), sono alcune delle potenzialità sfidanti del 6G, incluse quelle relative all’implementazione nativa di tecniche di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) e all’integrazione sempre più efficace con reti non terrestri (Satelliti, HAPS, Droni.). Se poi questa evoluzione tecnologica riguarderà il contesto delle applicazioni digitali duali (sia militari che civili), sempre più incoraggiate a livello internazionale (inclusa l’Unione Europea) si intuiscono facilmente le importanti ricadute economiche e sociali a livello di “sistema paese”.

La Conferenza, organizzata dal CESMA, intende fornire un quadro di ciò che ci aspetta nei prossimi anni con l’introduzione delle reti 6G, con riferimento alle applicazioni digitali duali, evidenziandone le opportunità e le ricadute per il nostro Paese, congiuntamente alle possibili sfide e criticità.

 

Il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page