top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 127 - Notiziario della Sezione AAA - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Amici lettori, soci e colleghi tutti, eccoci tornati con la recensione del nuovo e appassionante numero di "Forum degli Aviatori d’Italia", il bollettino di informazione aperiodico redatto dalla sezione A.A.A. di Fidenza e curato da esperti e amanti del mondo aerospaziale (e non solo).


Durante tutto il 2023 si è parlato molto di come, il 28 marzo 1923, nacque la nostra amata Forza Armata: con un articolo che ci porta ancora più indietro nel tempo, Carlo Martegani racconta gli albori dell'Arma Aerea in Italia prima della formazione della Regia Aeronautica.


Continuando la rubrica "Storie Aeronautiche" e ricollegandosi all'articolo precedente, un articolo sul Salone Internazionale Aeronautico del 1937 rende omaggio al notevole progresso del Made in Italy dell'epoca, segno di prestigio nel settore aereo mondiale.


Il STV Emilio Medioli (per "Storie di Mare, di Navi e Marinai") ci fa navigare tra le imprese della Marina Italiana nel Mediterraneo, precisamente ad Alessandria e a Gibilterra, contro la flotta inglese, usando i famosi "maiali" e i sommergibili.


Da questo mese Forum inizia ad occuparsi anche delle attività e dei progetti del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA), articolazione scientifica di A.A.A. - Aviatori d'Italia, dedicando una pagina intera al Centro Studi. In questo numero vengono ripresi i contenuti di ICARUS - L’aerospazio oltre la notizia (nr. 3 del 13 ottobre 2023 - In-Orbit Servicing), una rubrica che si pone l’obiettivo di fornire notizie e brevi approfondimenti su temi provenienti dal settore aerospaziale con la speranza che possano essere di spunto e riflessione, stimolando la curiosità degli appassionati e incoraggiando lo studio e la ricerca.


Non mancano infine le sezioni dedicate agli eventi del mese sia contemporanei che passati (con un approfondimento sul bombardamento avvenuto su Gorla nel '44, nel quale persero la vita circa 200 bambini), sul modellismo e sull'editoria e l'attesa seconda parte riguardante i "Corpi di sollevamento" (troverete la prima nel 126° numero del bollettino).


Tutto questo e tanto altro vi attende online nel 127° numero di FORUM degli Aviatori d'Italia. Buona lettura!


Leggete qui:


Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 127 del mese di ottobre 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com



89 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page