top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 128 - Notiziario della Sezione A.A.A.-Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Anche nel mese di novembre, con il suo 128° numero, torna "Forum degli Aviatori d’Italia", il bollettino aperiodico della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza (PR).


La copertina di questa edizione è dedicata al B-21 Raider, velivolo Stealth statunitense di sesta generazione che ha da poco effettuato il suo primo volo: potrete leggerne un approfondimento all'interno di questo numero.


Con l'avvento della sesta generazione nella storia dell'aviazione militare non si può non pensare agli innumerevoli progressi della ricerca aerospaziale e a "vecchie glorie" che hanno solcato i cieli di tutto il mondo: all'Air Show del Centenario abbiamo avuto la fortuna di rivedere aerei come il Caproni, lo Spad, il Sabre e, per i più romantici, lo Starfighter. A proposito dello Spillone, un adrenalinico racconto ci fa immaginare un duello (realmente accaduto al poligono di Decimomannu) tra un F-104 e un MiG-29. Non vi rovinerò il dogfight con altri "spoiler" a riguardo, andate a leggere voi stessi questa spettacolare storia.


Nel mese scorso il STV Emilio Medioli ci ha parlato delle incursioni della Marina Italiana nei porti di Alessandria e Gibilterra: in questo numero troverete la seconda parte dell'articolo.


Prima ho parlato dell'Air Show del Centenario: molti di voi avranno notato il modello del MC-72 presso "Campo 100" e avrete apprezzato il volo del G-91. Bene, i soci della Sezione di Fidenza hanno scritto due articoli che meritano attenzione: il primo riguardo il motore del Bolide Rosso, il Fiat AS.6, che è tornato a "ruggire" lo scorso 22 ottobre, il secondo dedicato ad un encomio solenne al Distaccamento Aeroportuale di Piacenza, il quale ha lavorato al restauro del G-91. Del motore AS.6 vi avevamo parlato anche noi del Team Comunicazione, qui: A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Brescia a Desenzano per la messa in moto del motore Fiat AS.6


Non mancano inoltre articoli riguardanti il 4 novembre (giornata delle Forze Armare e dell'Unità Nazionale), l'eccidio di 13 aviatori, nostri connazionali, a Kindu l'11 novembre 1961, i sistemi radio usati dagli aerei durante il secondo conflitto mondiale e le pagine di modellismo.


In evidenza la nuova sezione dedicata al CESMA (Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet”), articolazione scientifica dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia guidata dal Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi. In questo numero la rubrica "CESMA informa" illustra la splendida attività “Cento anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell'Italia”, ideata dalla Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” e realizzata in stretta collaborazione proprio con il Centro Studi Militari Aeronautici. Viene inoltre proposta la missione e il programma degli eventi CESMA 2023 / 2024, ponendo in evidenza la prossima Conferenza con Tavola Rotonda “Lo Spazio Aereo Europeo: dominio preminente da valorizzare e preservare nell’interesse della comunità” che si terrà la mattina del prossimo 5 dicembre presso l’Auditorium “Adriano Visconti” di Palazzo Aeronautica a Roma. Gli appassionati che desiderano partecipare all’evento possono scrivere a comunicazione@assoaeronautica.it entro il 29 novembre.


Forum 128 è disponibile online per i Soci e gli appassionati che ne fanno richiesta.


Buona Lettura!



Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 128 di Forum del mese di novembre 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com







183 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page