top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 129, Notiziario della Sezione AAA-Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Cari lettori, anche nel mese di dicembre torna, con il suo 129° numero, "Forum degli Aviatori d'Italia", il bollettino aperiodico gestito dalla Sezione A.A.A - Aviatori d’Italia di Fidenza (PR).


In questa edizione abbiamo l'occasione di conoscere la storia del pionierismo aeronautico degli anni ‘20 tramite i Raid storici, in particolare la Coppa Baracca del 1921 la quale, con i suoi 1000 km, vide i nuovi prototipi italiani pilotati da veterani di guerra, dimostrando che nonostante il dopoguerra l'aviazione italiana non stava passando un periodo nero.


Dicembre e novembre sono stati mesi ricchi di celebrazioni e iniziative: Forum vuole ricordare la nostra Patrona, la Madonna di Loreto, la protettrice dei Marinai, Santa Barbara, con un approfondimento sullo Special Day di Taranto, la Virgo Fidelis celebrata dai Carabinieri, e la stupenda iniziativa (alla quale la Sezione di Fidenza ha generosamente partecipato) dell'Assistenza Pubblica Parma, con la quale sono state raccolte moltissime coperte per coloro che non hanno una casa e sono costretti a passare la notte al freddo.


Non mancano inoltre gli approfondimenti sulle tecnologie aeronautiche, con un articolo su Guglielmo Marconi e la radiotelegrafia nell'Aviazione dei primi anni del '900, e la rubrica "CESMA Informa" con "Lo Spazio Aereo Europeo", conferenza con tavola rotonda tenutasi a Roma il 5 dicembre che ha concluso il ciclo per l'anno 2023.


Questo ed altro vi attende sul nr. 129 del Notiziario della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza. Forum è disponibile online per tutti i Soci e gli appassionati che ne fanno richiesta alla Sezione di Fidenza.



Vi auguriamo una buona lettura e Buone Feste!



Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 129 di Forum del mese di dicembre 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com


Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



98 visualizzazioni0 commenti
bottom of page