top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Centro Studi Militari Aerospaziali, Guerra Algoritmica e Potere Aerospaziale

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il 7 novembre 2024, presso la Casa dell’Aviatore a Roma si è tenuta la Conferenza “Guerra Algoritmica e Potere Aerospaziale”, organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA), organismo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, e patrocinato dall’Aeronautica Militare.

La repentina evoluzione tecnologica sta conducendo a una ridefinizione del concetto di confronto militare. Come mostrano i conflitti bellici in corso, infatti, è ormai imprescindibile il ruolo delle moderne tecnologie emergenti e dirompenti quali l’automazione, le smart technologies, l’intelligenza artificiale, i big data che interagiscono in tutti i domini tradizionali nonché in quelli space e cyber. Alla base di tutte queste moderne tecnologie c’è soprattutto il software, che in quanto tale implementa sempre più complessi algoritmi e che viene eseguito su piattaforme hardware, queste ultime, a loro volta, sempre più miniaturizzate e performanti.


È su queste valutazioni che, nell’evento del CESMA, autorevoli rappresentanti della difesa, dell’università e dell’industria hanno illustrato il proprio punto di vista, ciascuno per quanto di competenza e seguendo un fil rouge che lega le moderne tecnologie, la guerra algoritmica e il potere aerospaziale.


La conferenza è stata avviata con i saluti del Direttore del CESMA Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi e il focus dei vari relatori su vari aspetti quali la guerra algoritmica vista dall’Aeronautica Militare e dalla difesa italiana (3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e Comando Operazioni in Rete), le tecnologie quantistiche (AT Agency), Artificial Intelligence e cyberspace (Università di Tor Vergata), abilitatori tecnologici e multidominio (Leonardo Spa).


È seguita una tavola rotonda in cui si sono confrontati rappresentati ed esperti di Università del Sannio, Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, ICT, Privacy e Security Law, Intelligence, Information Superiority & Cyber.


Dal pubblico interventi a stimolare discussioni su aspetti di didattica innovativa sull’argomento, come assicurare la deterrenza in ambito cyber e il dilemma tra etica e efficacia delle macchine che implementano tali algoritmi.


A conclusione dell’evento, l’intervento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che ha sottolineato come di fronte al mondo della guerra algoritmica o ambiente cyber, in cui vince chi è più veloce, scaltro e detentore di potere, è fondamentale che industria, università, difesa e forze politiche “facciano quadrato” e collaborino, condividendo informazioni, per costituire il “sistema paese” e contribuire al bene nazionale. Il Generale Goretti ha quindi ringraziato il CESMA per l’interessante argomento trattato, assicurando il supporto dell’Aeronautica Militare per le future conferenze che il Centro Studi Militari Aerospaziali sta organizzando.

Il Gen. S. A. (r) Giovanni Fantuzzi, nel chiudere la conferenza ha ribadito l’importanza del “sistema paese” per padroneggiare guerra algoritmica e ambiente cyber ed ha auspicato la produzione di materiale scritto sui temi trattati nella conferenza, utile per fare ulteriori passi avanti nel settore. Il Direttore, infine, ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare al moderatore Dott. Antonio Picasso e l’ideatore della conferenza Gen. B.A. Roberto Del Vecchio, Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, dando appuntamento alle prossime conferenze CESMA, tra cui quella del 21 novembre a Milano con il titolo “Proiettare lo strumento aerospaziale ovunque!”.

 

Ringraziamo l’Ing. Leonardo Chicarella della Direzione del Centro Studi Militari Aerospaziali per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



188 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page