top of page

Forum degli Aviatori d’Italia n. 133, Notiziario della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Anche nel mese di aprile torna online “FORUM degli Aviatori d’Italia”, il bollettino di informazione aeronautico gestito dalla Sezione A.A.A. di Fidenza in collaborazione con Soci, appassionati ed esperti del settore aerospaziale e non solo.


In questa edizione ci lasciamo trasportare dalla prima parte di una storia romanzesca che racconta di Franky, pilota veterano della Seconda Guerra Mondiale coinvolto nel recupero di uno dei velivoli storici italiani più conosciuti e amati, l’S.M. 79 “Sparviero”, in una lettura accattivante che ci fa sognare il “Gobbo Maledetto” ancora in volo.


Forum ha voluto inoltre omaggiare l’Aviazione Navale. Partendo dalla decisione dello Stato Maggiore della Marina di dismettere l’Incrociatore Portaeromobili “Giuseppe Garibaldi” a decorrere dal 1° ottobre 2024 (la prima portaerei della Marina Militare), Forum dedica un articolo sulla storia aviatoria della marina che consente di apprezzarne l’evoluzione dalle sue origini attraverso le date più significative che hanno segnato un volo ultracentenario.


La rubrica “In Giro per gli Enti Aeronautici”, nata a gennaio 2024, ci permette di visitare virtualmente la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze: è stato infatti da poco indetto il concorso (con scadenza il 2 maggio) per accedere all’Istituto di Formazione, il quale permette agli studenti la continuità degli studi del liceo scientifico e classico e di vivere una fantastica esperienza con ragazzi provenienti da tutta Italia, condividendo esperienze e valori nella cornice storica e culturale del capoluogo toscano.


La copertina e un articolo del notiziario sono dedicati al 70° anniversario della Sezione A.A.A. di Gallarate: una giornata ricca di festeggiamenti impreziosita da “Aeroarch”, la mostra creata dai Soci di Fidenza che racconta i 100 anni dell’Aeronautica Militare attraverso i luoghi e le infrastrutture della Forza Armata.


“CESMA Informa” ci propone un’intervista, attraverso la rubrica “Prospettiva Privilegiata”, all’Ing. Lorenzo Mariani, Direttore Generale di Leonardo, raccontandoci il suo punto di vista sul futuro dell’azienda, dei suoi prodotti e della relativa assistenza, e il suo pensiero sulle tecnologie che emergono oggi. Parlando di queste ultime, le pagine di “Tecnologia Aeronautica”, attraverso articoli molto interessanti e approfonditi, ci fanno volare nelle industrie leader del settore aerospaziale evidenziando la sinergia tra le realtà civili e militari delle aziende, e ci portano alla scoperta di una misura eterna che collega e affascina l’essere umano storicamente, fisicamente, culturalmente e che lo collega al resto dell’universo: il tempo.


Cari lettori, questo ed altro vi attende online nella lettura del 133° numero di Forum.


Ringraziando ancora i Soci, gli esperti e gli appassionati che dedicano il loro tempo alla realizzazione di questo straordinario notiziario, vi auguriamo una buona lettura!


 

Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 133 di Forum del mese di aprile 2024!

 

La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it

Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com

 

Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.

 

#ProspettivaPrivilegiata è un progetto ideato dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che prevede la pubblicazione di una serie di brevi incontri tenuti dal Direttore del CESMA con autorevoli esponenti della politica, delle istituzioni, del mondo scientifico, dell’università e dell’industria sui temi dell’aerospazio e della difesa, al fine di fornire pillole d’informazione sul complesso ed interessantissimo dominio che è l’Aerospazio. Seguiteci!



31 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page